Tramite twitter ho ricevuto notizie su questo interessante progetto LEGO Ideas, piuttosto originale e non ispirato a brand o marchi famosi. Si tratta del progetto Prism & Spectrum, che rappresenta il famoso effetto di separazione dei componenti della luce che attraversa, appunto, un prisma.
Il creatore, Andy, racconta che l’idea è nata mentre giocherellava con alcuni mattoncini trasparenti: in origine avrebbe voluto ricreare l’effetto di passaggio da un colore all’altro evitando il salto cromatico tra un mattoncino e l’altro, ma con i pezzi attuali era impossibile. Da lì nacque l’idea di sparare ogni colore in un “fascio” separato, con un angolazione differente per ognuno. L’asse centrale a cui agganciare i fasci sarebbe stato all’interno di un prisma creato con mattoncini trasparenti. Ed ecco il risultato:
Andy crede molto nella diffusione e commercializzazione del progetto. Intanto, non coinvolge brand o marchi famosi. Poi il numero di pezzi che lo compongono è in linea con gli altri progetti approvati e commercializzati; la stima è intorno ai 500/700, e le misure circa 27 cm di larghezza, 17 cm di lunghezza e 10 cm di altezza, perfetto per essere esposto in una libreria o su una scrivania.
Un altro vantaggio di non essere legato a marchi è il prezzo, che potrebbe aggirarsi intorno a $ 30 / 40. Infine, ha anche un interessante aspetto educativo: quanti professori gradirebbero averlo sulla scrivania?
Altre foto sono disponibili su Flickr; se vi piace il progetto di Andy e volete supportarlo su LEGO Ideas per raggiungere i 10.000 sostenitori, correte a votarlo sulla pagina ufficiale del progetto!