Gli obiettivi del gruppo LEGO in materia di energie rinnovabili erano concreti: l’azienda infatti ha raggiunto il suo obiettivo di utilizzare le energie rinnovabili al 100% tre anni prima dell’obiettivo originale.
La società madre del gruppo LEGO, KIRKBI A / S, ha collaborato con DONG Energy e PKA per costruire la Burbo Bank Extension Offshore Wind Farm che porta l’azienda in linea con l’obiettivo di utilizzare fonti energetiche sostenibili al 100%. Questo traguardo è stato conseguito con investimenti pari a 6 miliardi di DKK.
Clean Technica fornisce una descrizione dell’aspetto energetico del gruppo LEGO:
“Nel complesso, il gruppo LEGO ha sostenuto lo sviluppo di più di 160 megawatt (MW) di energia rinnovabile. KIRKBI A / S, a nome del gruppo LEGO, possiede ora il 31,5% della fattoria eolica di Borkum Riffgrund 1 in Germania e il 25% della Burbo Bank Extension Offshore Wind Farm. Inoltre, 20.000 pannelli solari sono installati sul tetto della fabbrica LEGO di Jiaxing, Cina, e produrranno circa 6 gigawatt (GW) di energia elettrica all’anno.”
Per celebrare il successo di questa iniziativa, la società ha infranto un record mondiale a Liverpool, costruendo la più grande turbina a vento costruita con mattoni LEGO. Il progetto, supervisionato dai LEGO Certified Professionals, Duncan Titmarsh, Georg Schmitt e Balázs Dóczy, ha utilizzato ben 146.000 pezzi.
Bali Padda, CEO del gruppo LEGO, ha condiviso i suoi pensieri sul perché il lavoro di sostenibilità è importante per l’azienda.
“Per noi i bambini sono modelli a cui ci ispiriamo quando agiamo per ridurre l’impatto ambientale e come azienda continueremo a lavorare per ispirare i bambini di tutto il mondo perchè siano attenti alle questioni ambientali e sociali.”