LEGO porta a casa la prima vittoria nella lotta contro i cloni cinesi: ha infatti annunciato di aver vinto la causa contro due aziende produttrici di imitazioni di prodotti LEGO.
Questa è la prima causa vinta da parte della azienda danese contro i produttori di mattoncini cinesi accusati di infrangere le leggi del copyright producendo copie dei modelli LEGO.
La notizia arriva poco tempo dopo l’annuncio che LEGO è da poco riconosciuta come marchio anche in Cina.
La causa è stata presentata contro due società cinesi, tra cui la società BELA Bricks, che produceva serie quasi identiche a quelle della linea LEGO Friends e altri prodotti delle linee più famose. Secondo la sentenza della Corte di China Shantou, le due società dovranno cessare l’attività di copia dei progetti, degli imballaggi e dei libretti di istruzioni LEGO a causa della violazione del copyright.
Peter Thorslund Kjær, Vice Presidente dell’Ufficio Legale LEGO, ha dichiarato in un comunicato stampa: “Continueremo i nostri sforzi per garantire che genitori e figli siano in grado di fare scelte informate quando acquistano prodotti giocattolo, e che non vengano fuorviati da tentativi di aziende irresponsabili che fabbricano giocattoli facendoli apparire come qualcosa che non sono”.
Non c’è dubbio che questa vittoria sia un un passo importante per combattere le aziende cinesi che copiano intere linee di prodotti LEGO, ma temiamo che il fenomeno sia difficilmente arrestabile in toto: le stesse aziende accusate potranno riaprire i battenti sotto altro nome e aggirare le restrizioni imposte dalle corti supreme.