LEGO ha sempre dimostrato di voler differenziare il suo catalogo nel modo più vario possibile.
Se da una parte si è dedicata a temi sotto licenza come Star Wars o Disney, dall’altra ha sviluppato linee proprie, come Ninjago, il recente Nexo Knights o i classici City, Creator e Friends.
All’interno di ogni macro-tema si sono poi spesso creati dei sotto-temi, composti da set che condividono la stessa ambientazione: si pensi ad esempio alla recente serie Vulcano di LEGO City o alla serie Parco Divertimenti di LEGO Friends.
Uno dei sotto-temi più amati dagli appassionati costruttori è la serie degli Edifici Modulari LEGO, collocata all’interno del macro-tema LEGO Creator Expert.
Perchè questa serie è tanto amata, quali sono le sue caratteristiche e qual’è l’elenco dei modulari LEGO? Scopriamolo insieme!
Cosa sono gli Edifici Modulari LEGO?
Gli Edifici Modulari LEGO sono una serie di costruzioni LEGO che rappresentano degli edifici: questa linea è inclusa nel tema LEGO Creator Expert. Questi modelli sono progettati nella stessa scala e sono concepiti per rappresentare uno scenario urbano.
Gli Edifici Modulari LEGO sono appositamente progettati per essere agganciabili tra loro. Tramite dei pin LEGO Technic è possibile unire più edifici per poter creare un vero e proprio scenario cittadino!
Un’altra importante caratteristica dei modulari LEGO è che sono a misura di minifigure LEGO: stanze, porte, finestre, ma anche automobili e biciclette sono pensati per ospitare i piccoli personaggi e dare vita al mondo dei mattoncini.
Queste caratteristiche, oltre ad un impeccabile realizzazione tecnica e stilistica, rendono gli Edifici Modulari LEGO un grande classico immancabile in ogni collezione.
Come sono nati i modulari LEGO?
Nel 2006 The LEGO Group pubblicò un sondaggio dedicato agli appassionati LEGO in età adulta (i cosidetti AFOL – Adult Fan of LEGO): chiese loro di condividere le proprie idee e opinioni riguardo allo sviluppo di nuovi modelli che avrebbero portato alla creazione dei prodotti LEGO futuri.
Alcune delle idee che vennero proposte includevano: più edifici cittadini, strutture con maggiori dettagli architettonici, edifici realistici, costruzioni in scala di minifigura, edifici in scala e solidi ecc…
Queste idee vennero prese in considerazione e un anno dopo venne alla luce il primo Edificio Modulare LEGO.
Qual è stato il primo modulare LEGO?
C’è un po’ di confusione nel capire quale sia stato il primo, se il Cafe Corner (10182) o il Market Street (10190). Il Café Corner fu in realtà il primo della serie Edifici Modulari ufficiali, pubblicato da LEGO nel 2007.
Market Street fu concepito successivamente e non nacque direttamente dai progettisti LEGO, ma dal fan LEGO tedesco Eric Brok. Tramite il progetto LEGO Factory lanciato nel 2005 (chiamato poi LEGO Design byME), le persone potevano progettare il proprio modello LEGO, inviarlo all’azienda tramite un sito apposito, creare il design della confezione e ordinarlo come un set ufficiale. In seguito sotto questo marchio vennero commercializzati alcuni progetti creati dai fan, incluso il Market Street.
In un intervista su BrickJournal Eric Brok racconta infatti che lavorò allo sviluppo del Market Street insieme all’autore del Cafè Corner, Jamie Berard.
Un altro punto che genera spesso confusione è la collocazione temporale di questi due set, solitamente fissata nell’Ottobre 2007 per entrambi. Nell’intervista a cui abbiamo fatto riferimento poco fa, avvenuta nell’estate del 2007, si fa riferimento a Cafè Corner come set già in vendita. E’ quindi più probabile che le date riportate sulla pagina di wikipedia dedicata agli edifici modulari siano quelle corrette: Aprile 2007 per il Cafè Corner e Ottobre 2007 per il Market Street.
Qual è il modulare LEGO più recente?
Il modulare più recente è l’Officina (10264), uscito nel Gennaio del 2019.
Qual è il modulare LEGO più grande e quale il più piccolo?
Se con “il più grande” intendiamo “composto dal maggior numero di pezzi”, il modulare più grande è la Piazza Dell’assemblea (10255), ben 4.002 pezzi!
Considerando invece le dimensioni effettive, lo scettro va al Town Hall.
Invece il modulare più piccolo è il Market Street (10190) con 1.248 pezzi.
Se invece si preferisce non considerare il Market Street come edificio modulare ufficiale (vedi la storia di questo modello nei capitoli precedenti), allora il più piccolo è il Negozio di Animali (10218), con 2.032 pezzi. Rimane comunque una bella cifra, non credete?
Quanti sono i modulari LEGO?
LEGO finora ha prodotto 14 Edifici Modulari in 12 anni, se consideriamo anche il Market Street.
LEGO sembra intenzionata a continuare la tradizione degli edifici modulari: ogni anno produce un nuovo modello della serie, ben conscia di quanto questo tema sia amato dai fan e di quanto esso rispecchi l’eredità storica del proprio marchio.
La lista di tutti gli Edifici Modulari LEGO
Per farvi apprezzare tutta la linea degli edifici prodotti finora, abbiamo preparato un elenco dei modulari LEGO, ordinato per data di uscita, dal più recente al più vecchio.
Pronti per per ripercorrere la storia di questo amatissimo tema? Si parte!
Officina (10264) – Anno 2019
L’Officina è il quattordicesimo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato il 1° Gennaio 2019 ed è composto da 2.569 pezzi. Include sei minifigure. Misura 32 cm di altezza, 26 cm di larghezza e 25 cm di profondità.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10264 – Officina.
Downtown Diner (10260) – Anno 2018
Il Downtown Diner è il tredicesimo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato il 1° Gennaio 2018 ed è composto da 2.480 pezzi. Include sei minifigure. Misura 34 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 25 cm di profondità.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10260 – Downtown Diner.
Piazza Dell’assemblea (10255) – Anno 2017
La Piazza dell’assemblea è il dodicesimo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stata rilasciata il 1° Gennaio 2017 ed è il modulare con il maggior numero di pezzi, ben 4.002. Include otto minifigure. Misura 35 cm di altezza, 38 cm di larghezza e 25 cm di profondità.
La Piazza dell’Assemblea celebra il 10° Anniversario della linea degli Edifici Modulari LEGO.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10255 – Piazza Dell’assemblea.
La Banca (10251) – Anno 2016
La banca è l’undicesimo set della linea Edifici Modulari LEGO e il quarto edificio ad angolo. E’ stata rilasciata il 1° Gennaio 2016 ed è composta da 2.380 pezzi. Include cinque minifigure. Misura 26 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 25 cm di profondità.
Notevole la presenza di pezzi particolari, come le monete dorate.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10251 – La Banca.
Ufficio dell’Investigatore (10246) – Anno 2015
L’Ufficio dell’Investigatore è il decimo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato il 1° Gennaio 2015 ed è composta da 2.380 pezzi. Misura 27 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 25 cm di profondità. Include 6 minifigure.
Quest è un modulare molto particolare: nella struttura sono addirittura presenti alcuni nascondigli per permettere il contrabbando di biscotti! Inoltre si distingue perchè è l’unico modulare ad essere composto da due differenti edifici montati sulla stessa base.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10246 – Ufficio dell’Investigatore.
Ristorante Parigino (10243) – Anno 2014
Il Ristorante Parigino è il nono set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato a Gennaio del 2014 ed è composto da 2.262 pezzi. Misura 30 cm di altezza, 25 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Include 5 minifigure.
Per il suo stile inconfondibile è uno dei modulari più amati di sempre.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10243 – Ristorante Parigino.
Palace Cinema (10232) – Anno 2013
Il Palace Cinema è l’ottavo set della linea Edifici Modulari LEGO e il terzo edificio ad angolo. E’ stato rilasciato a Marzo del 2013 ed è composto da 2.196 pezzi. Misura 38 cm di altezza, 25,5 cm di larghezza e 25,5 cm di profondità. Include 6 minifigure.
Palace Cinema è il primo edificio modulare ad essere rilasciato all’interno della linea LEGO Creator Expert e al momento l’unico a contenere degli adesivi. Inoltre, Palace Cinema è il secondo edificio modulare ad essere composto da soli due piani, a differenza dei soliti 3.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10232 – Palace Cinema.
Town Hall (10224) – Anno 2012
Il Town Hall è il settimo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato a Marzo del 2012 ed è composto da 2.766 pezzi. Include otto minifigure.
Il Town Hall è l’edifico modulare con le dimensioni maggiori dell’intera linea. La data sull’edificio, 1891, rappresenta l’anno di nascita del fondatore della LEGO e, se invertita, indica invece l’anno di nascita del progettista, Astrid (1981).
Negozio di Animali (10218) – Anno 2011
Il Negozio di Animali è il sesto set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato a Maggio del 2011 ed è composto da 2.032 pezzi. Include quattro minifigure.
Il Negozio di Animali è il primo set della serie che include due edifici separati tra loro tramite lo stesso pin che si utilizza solitamente per unirli. E’ anche l’edificio più basso della serie, solo 25 cm.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10218 – Negozio di Animali.
Grand Emporium (10211) – Anno 2010
Il Grand Emporium è il quinto set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato a Marzo del 2010 ed è composto da 2.182 pezzi. Include sette minifigure.
Il Grand Emporium è il secondo edificio della serie dei modulari costruito ad angolo, come il Café Corner e il Palace Cinema.
Vedi la scheda e i prezzi del set LEGO 10211 – Grand Emporium.
Squadra Antincendio (10197) – Anno 2009
La Squadra Antincendio è il quarto set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato a Settembre del 2009 ed è composto da 2.231 pezzi. Include quattro minifigure.
La Squadra Antincendio rappresenta una stazione dei pompieri degli anni ’30, ed è stato il primo modulare a includere un veicolo, la camionetta dei pompieri del 1930.
Condominio con Negozio di Alimentari (10185) – Anno 2008
Il Condominio con Negozio di Alimentari è il terzo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato nel 2008 ed è composto da 2.352 pezzi. Include quattro minifigure.
Il Condominio con Negozio di Alimentari si distingue dai due modulari che lo hanno preceduto per un maggiore livello di dettaglio degli interni.
Market Street (10190) – Anno 2007
Il Market Street è il secondo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato nel 2007 ed è composto da 1.236 pezzi. Include tre minifigure.
Molti non lo considerano ufficiale in quanto creato dal fan tedesco Erik Brook tramite il programma LEGO Factory.
Cafè Corner (10182) – Anno 2007
Il Cafè Corner è il primo set della linea Edifici Modulari LEGO. E’ stato rilasciato nel 2007 ed è composto da 2.056 pezzi. Include tre minifigure.
Durante lo sviluppo del primo set della linea, i progettisti presero in considerazione il costo di diverse versioni. Una prima versione, più costosa, prevedeva caratteristiche aggiuntive del cafè, muri interni verde scuro, una bicicletta e ulteriori minifigure. Di contro, venne valutata una versione più economica priva di muri esterni posteriori, scale interne, e muri interni extra al secondo piano, con solo due minifigure senza bicicletta.
Conclusione
Una storia affascinante e tanta tradizione rende gli Edifici Modulari LEGO un grande classico degli appassionati LEGO.
Il valore ludico e collezionistico di questi modelli è davvero incalcolabile e rende giustizia al grande lavoro di progettazione e di stile che c’è dietro questi edifici.
Una tradizione che si ripete ogni anno e che lascia gli appassionati LEGO in trepidante attesa del prossimo capolavoro di mattoncini.
Fonti: wikipedia, BrickJournal.