Il Gruppo LEGO ha acquisito ufficialmente BrickLink, il famoso marketplace online di prodotti LEGO creato da Dan Jezek nel 2000 e successivamente acquisito da NXMH nel 2013.
Gli appassionati LEGO lo conoscono soprattutto per la possibilità di acquistare pezzi singoli in grandi quantità. L’accordo dovrebbe essere chiuso entro la fine dell’anno.
Nei prossimi mesi dovrebbero essere resi noti maggiori dettagli riguardo la natura dell’acquisizione e l’impatto che questa operazione avrà sugli utenti finali.
Ecco il comunicato stampa ufficiale:
Il Gruppo LEGO® acquisisce BrickLink, la più grande community e marketplace di fan online LEGO®, per rafforzare i legami con i fan adulti.
BILLUND, Danimarca, 26 novembre 2019: il Gruppo LEGO® ha annunciato oggi di aver acquisito BrickLink Ltd (www.bricklink.com), la più grande comunità online di fan LEGO di NXMH per rafforzare la sua connessione con la sua importante base di fan adulti.
La piattaforma BrickLink è composta da oltre un milione di membri e comprende un amrket online di oltre 10.000 negozi provenienti da 70 paesi; un software di costruzione digitale in cui i costruttori possono progettare e mostrare le loro creazioni; e una vivace community online in cui i fan condividono idee e costruzioni.
La piattaforma è stata fondata nel 2000 da Dan Jezek come un modo per connettere fan LEGO adulti con interessi affini da tutto il mondo. È stata poi acquisita nel 2013 da NXMH, di proprietà dell’imprenditore coreano Jung-Ju “Jay” Kim. BrickLink ha sede a Irvine, in California.
Il CEO del Gruppo LEGO, Niels B Christiansen, ha dichiarato: “I nostri fan adulti sono estremamente importanti per noi. Sono appassionati, impegnati e infinitamente creativi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la comunità per molti anni e non vediamo l’ora di approfondire la nostra collaborazione. Intendiamo continuare a supportare il mercato attivo di BrickLink ed evolvere lo studio digitale che consente ai nostri talentuosi fan di portare la loro creatività ad un livello superiore “.
Jung-Ju “Jay” Kim, proprietario di NXMH, ha dichiarato: “È stato un privilegio guidare la trasformazione di BrickLink negli ultimi sei anni. Sono grato alla comunità per essere così accogliente, solidale e costruttiva. Sono costantemente stupito dalla creatività infinita di tutti e dal loro amore per la costruzione. Sono fiducioso che la piattaforma sarà in buone mani con il Gruppo LEGO. Come fan, non vedo l’ora di vedere cosa ci aspetta. “
Julia Goldin, Chief Marketing Officer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “BrickLink offre al Gruppo LEGO un’opportunità unica di connettersi con i fan adulti attraverso nuovi canali ed esperienze entusiasmanti. Di recente abbiamo collaborato con BrickLink riguardo ad una serie di set provenienti dal pubblico per celebrare il 60° anniversario del mattoncino. Abbiamo imparato molto e desideriamo esplorare più modi di lavorare insieme per creare valore. Non vediamo l’ora di collaborare ulteriormente con i nostri fan adulti, pur mantenendo e alimentando lo spirito indipendente della piattaforma digitale “.
L’acquisizione include anche Sohobricks che produce piccoli lotti di elementi edili.
I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti. La chiusura dovrebbe avvenire entro la fine del 2019.