Il gruppo LEGO continua la sua espansione in Cina. In questo 2020 vuole rinforzare la presenza del suo brand in Asia, puntando sull’apertura di negozi monomarca.
Nonostante lo scorso anno la multinazionale danese abbia fatto un passo indietro sul grande investimento riguardo i negozi LEGO Education, continua a fare sostanziosi investimenti in questa enorme nazione. Nel 2019 ha cambiato rotta scegliendo di puntare sui classici LEGO Shop. Infatti le nuove aperture solo nello scorso anno sono state 140, perché con i negozi fisici è più facile far conoscere il brand e c’è la possibilità di toccare con mano i prodotti.
Questo cambiamento improvviso ha suscitato non poche polemiche: tutte le famiglie che avevano iscritto i propri figli a un corso di LEGO Education si sono sentite tradite, vedendo i negozi chiusi improvvisamente, e stanno protestando per riavere i loro soldi indietro. Tom Hall, il General Manager della LEGO Education International, in un comunicato sottolinea l’impegno della multinazionale a voler risolvere questa situazione in breve tempo.
La LEGO ha scelto una nuova strategia di mercato perché, come dice Paul Huang, il direttore generale della campagna Asia-Pacifico, in Cina solo poche generazioni conoscono il brand danese, in Asia non è particolarmente diffuso come negli Stati Uniti o in Europa. Quindi il primo passo per avvicinarsi alle famiglie e ai bambini è la diffusione dei prodotti LEGO in questi territori.
Vi ricordiamo che recentemente LEGO ha pubblicato due set per commemorare il capodanno cinese: