Finalmente sono stati rivelati i primi dettagli circa il set LEGO Star Wars UCS Republic Gunship, atteso da tutti i collezionisti.
È passato più di un anno da quando LEGO, dopo aver chiesto un parere ai fan della saga spaziale e agli amanti dei mattoncini, ha annunciato che Republic Gunship diventerà un set LEGO Star Wars UCS. Da quel giorno fino a oggi non ci sono state ulteriori novità. Ora qualcosa si sta muovendo, è stato Brickset a dare la notizia che ben presto questo modello diventerà realtà, almeno così è stato detto in un incontro avvenuto tra i designer LEGO Star Wars e i fan.
UCS Republic Gunship è stata progettata da Hans Burkhard Schlömer, un designer che ha già lavorato sul tema Star Wars, realizzando Millennium Falcon (75192) e A-wing Starfighter (75275). Si ipotizza che il veicolo sia simile a quella che si può vedere nella pellicola Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni. Il modello della nave sarà lungo circa 50-55 cm, si tratta di un set davvero maestoso, che richiederà un grande spazio per essere esposto. Le minifigure presenti nella confezione non saranno molte e tra queste non si annovererà Jedi Bob, come molti fan si aspettavano.