Qualche giorno fa LEGO ha annunciato una partnership con UNICEF, per sostenere i bambini in difficoltà che si trovano nelle zone rurali della Cina.
LEGO ha deciso di collaborare con UNICEF per aiutare l’apprendimento attraverso il gioco e favorire lo sviluppo dei bambini che vivono nelle regioni svantaggiate della Cina. Questa partnership avrà la durata di tre anni, con un investimento di 2,5 milioni di dollari che serviranno per fornire risorse ai programmi di supporto familiare e migliorare la vita dei più piccoli.
Grazie alla ricerca si è scoperto che esiste un grande divario tra coloro che crescono nelle aree meno sviluppate e gli individui che si formano nelle grandi megalopoli, soprattutto nella prima infanzia; a tal proposito il gioco può appianare questo differenza, favorendo alcune abilità, come il linguaggio.
Cynthia McCaffrey, rappresentante dell’UNICEF in Cina, afferma che l’associazione di cui è portavoce sta lavorando con differenti partner affinché i diritti relativi alla salute, all’istruzione e alla protezione di bambini e giovani siano rispettati. Ciò è importantissimo, soprattutto a lungo termine.
Il progetto è rivolto a giovani di 200 comunità rurali svantaggiate tra cui Gansu, Guizhou, Hebei, Hubei, Hunan, Mongolia continentale, Jiangxi, Shanxi, Sichuan e Yunnan. Si prevede che 20.000 bambini tra i 0 e i 6 anni e circa 40.000 caregiver beneficeranno di corsi che puntano a insegnare migliori pratiche genitoriali e l’utilizzo di giochi per le specifiche età. Infatti, spesso, le famiglie non hanno le conoscenze, le competenze e le risorse per supportare lo sviluppo dei figli. Sanaullah Panezai, capo dell’istruzione presso l’UNICEF Cina, dice in alcuni luoghi l’accesso ai servizi è limitato e questo crea problemi soprattutto ai nuclei familiari più svantaggiati.
Con il supporto di LEGO l’UNICEF si prefigge di sviluppare le competenze socio-emotive, utilizzando un modello di sviluppo sostenibile. Ai professionisti che supporteranno le famiglie verrà offerto supporto online insieme ai materiali di gioco.
Diana Ringe Krogh, Head of LEGO Collaboration and Social Ventures presso la LEGO Foundation, ha dichiarato che il loro scopo è quello di promuovere un apprendimento attraverso il gioco, così che le competenze apprese nei primi anni si possano mantenere per tutta la vita.
LEGO, entro il 2022, mira a raggiungere 8 milioni di bambini in tutto il mondo attraverso il gioco e una serie di attività con partner mondiali, come UNICEF o Save the Children, ma anche con realtà locali.