Il TIME, il settimanale più diffuso al mondo, ha inserito i mattoncini riciclabili LEGO tra le migliori invenzioni del 2021.
Il nuovo mattoncino di plastica riciclata, annunciato da LEGO a giugno di quest’anno, è stato inserito dal TIME tra le migliori invenzioni del 2021. I nuovi pezzi utilizzeranno plastica PET proveniente dalle bottiglie gettate via. Ci sono voluti più di tre anni per soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza che la multinazionale danese si è imposta, anche se dovrà passare ancora un po’ di tempo prima che questi mattoncini possano essere introdotto nei set; i primi si potranno trovare nelle scatole tra 18-24 mesi.
Questo è un enorme passo avanti per la tutela ambientale in quanto il Gruppo LEGO utilizza ogni anno circa 100.000 tonnellate di plastica. Il brand ha dichiarato che entro il 2030 tutti i mattoncini deriveranno da fonti sostenibili, per raggiungere questo obiettivo ci sono voluti tre anni e test su 250 varianti di PET riciclato. Questi pezzi saranno del tutto uguali a quelli tutt’ora commercializzati, a parte il ridotto impatto ambientale.