Il progetto Ancient Roman Temple di HP_Brixxter raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Questo progettista pensa che LEGO trascuri i modelli a tema storico per questo ha deciso di realizzare con i mattoncini un tempo ispirato all’architettura romana. Quest’ultima aveva molti elementi in comune con quella ellenica, anche se ci sono dei dettagli che distinguono i due generi. Nello specifico un tempio romano si trovava sempre su un piedistallo rialzato, quindi per accedervi si doveva salire una scalinata. L’ingresso era costituito da un frontone triangolare sorretto da un colonnato di ordine corinzio, tali elementi sono del tutto simili a quelli greci ma in questo caso le colonne sono poste solo frontalmente, lateralmente ci sono delle semicolonne. Nel modello sono stati aggiunti tocchi di colore, questo perché, anche se attualmente tali strutture sono bianche, nell’antichità erano dipinte.
Le due fonti principali di ispirazione del modello sono state la Maison Carrée, in Francia, e il Tempio di Sbeitla Forums, in Tunisia.
Il set è composto da circa 2.700 pezzi e contiene 4 minifigure: 2 guardie, un senatore e una donna patrizia. Il tetto dell’edificio può essere rimosso per rivelare un interno dettagliato.
Il progetto Ancient Roman Temple è il primo ad aver raggiunto le preferenze necessarie per partecipare alla Terza Fase di Revisione del 2022.