LEGO ha reso noto che il primo elemento stampato in 3D, che si potrà acquistare presso la LEGO House, sarà Wooden Duck.
All’interno della LEGO House si potrà acquistare, per un periodo limitato di tempo, un elemento stampato in 3D, anziché a iniezione, come tutte le altre componenti LEGO. Si tratta di un primo esperimento che serve per raccogliere i feedback dei consumatori. Questo modellino rappresenta l’anatra di legno creata dal fondatore di LEGO, Ole Kirk Kristiansen, in scala con una minifigura.
Precedentemente era già stato rilasciato un componente esclusivo realizzato con la stampa in 3D, si trattava del braccio della macchina da disegno, che veniva dato a tutti i partecipanti del LEGO Inside Tour 2019.
Ronen Hadar, capo del team Additive Design & Manufacturing del Gruppo LEGO, ha affermato che nell’azienda sono tutti entusiasti di questo metodo di stampa e non vedono l’ora di sentire cosa ne pensano i fan, così da continuare a sperimentare. Tutto il team ha lavorato sodo affinché gli esemplari di quest’anatra soddisfacessero i requisiti di qualità, sicurezza e durata, in questo caso tali attenzioni sono state maggiori in quanto nel modello c’è un elemento mobile: il becco che si apre e si chiude.
Nel futuro LEGO vorrebbe affiancare la stampa a iniezione a quella 3D, la prima si utilizza per produrre mattoncini ad elevata velocità, mentre la seconda, anche se consente di avere volumi più piccoli, è molto più flessibile e può portare un’interessante innovazione del prodotto.
La Wooden Duck potrà essere ottenuta solo partecipando all’esperienza di Minifigure Factory che si terrà tutti i fine settimana di novembre, chi vorrà portarsi a casa questo accessorio dovrà prenotarsi presso le casse dello Shop della LEGO House e pagare 89 DKK, circa 12€. Tutti coloro che hanno faranno questo acquisto dovranno compilare un sondaggio online, così che un team potrà raccogliere i feedback sul prodotto.