Per chi ama le massicce cacce ai fantasmi il set LEGO Hidden Side 70425 – Il Liceo Stregato Di Newbury è l’ideale. Si tratta di un vero e proprio edificio che si trasforma in un mostro con tanto di zanne e occhi minacciosi. Il tutto diventa ancora più inquietante quando viene inquadrato con lo smartphone che permette di vedere, tramite la realtà aumentata (RA), tutti gli spettri che minacciano questa tranquilla città.
Scatola
Sulla scatola campeggia una grande grafica molto dinamica in cui si percepisce come il modello non sia un semplice set LEGO ma qualcosa in più: se viene inquadrato con il cellulari mostra la sua parte nascosta e spettrale. Il piccolo logo presente su un lato, infatti, intima di usare il proprio smartphone sul set una volta montato per vederlo “vivere”. Un altro dettaglio importante è dato dall’indicazione dell’età consigliata, 9+.
Il Liceo
Il liceo di Newbury è un edificio in stile vittoriano di colore rosso scuro; una volta montato avrà le seguenti dimensioni: 30 cm di altezza, 43 cm di larghezza e 26 cm di profondità. Ha un corpo centrale che termina con un campanile e e due torrette che inquadrano la facciata.
Quando viene posseduto dai fantasmi si trasforma in un imponente mostro con due occhi minacciosi di cui si può modificare l’inclinazione, una bocca dotata di denti aguzzi in corrispondenza della porta d’ingresso e delle possenti unghie per tenere alla larga chiunque voglia avvicinarsi. Sulla parte superiore dei torrioni laterali escono dei tentacoli verdi per catturare gli intrusi che vogliono entrare nella struttura dall’alto.
Tutti gli aspetti che rendono questo palazzo mostruoso, però, possono essere ripiegati e nascosti quando l’influsso degli spettri non è attivo, così che rimane solo l’edificio scolastico un po’ vissuto, con crepe, vetri rotti e piante rampicanti. Si può scorgere chiaramente l’orologio sulla torre centrale, le grate dei balconi lavorate in ferro battuto e un ingresso importante dotato di un patio con colonne e scale.
Lateralmente all’edificio scolastico c’è la fermata dell’autobus che conduce qui gli studenti. Questa è dotata di un segnale, una panchina in legno, un lampione con luce gialla e degli arbusti spogli disposti sui lati.
L’Interno del Liceo
Ruotando il liceo si possono vedere le numerose stanze che esso accoglie, si tratta, come potete immaginare, di ambienti scolastici dedicati alle lezioni o ad aspetti ricreativi.
Al piano terra c’è una toilette con una porta come quelle di un saloon e uno snack bar che offre tantissimi spuntini golosi, come gelati, pizze, hot dog e croissant. Dall’altro lato c’è una sala studio-biblioteca dotata di un tavolino, libri e una pendola per controllare lo scorrere del tempo.
Al piano superiore c’è un aula con un PC e uno spazio dedicati ai trofei vinti dagli studenti. Non manca nemmeno un piccolo laboratorio di chimica ed anatomia in cui si possono approfondire le nozioni studiate con uno scheletro e dei becher. Tra questi sue spazi c’è una parete ruotante che nasconde una stanza nascosta.
Minifigure e Accessori
Le minifigure contenute nel set sono ben 8:
- Jack Davids l’eroe con il berretto rosso;
- Parker L. Jackson, la coraggiosa ragazza dai capelli viola;
- Elton Douglas, pilota e stuntman;
- Rose Davids, la madre di Jack Davis;
- la preside, la signora Clarke;
- gli studenti Paula e Wade;
- Spencer, il cane fantasma di Davids, che sembra fluttuare a mezz’aria grazie alla sua base trasparente.
Alcuni personaggi possono venire posseduti dagli spettri quindi presentano una testa sostituibile, delle ali gialle trasparenti e dei capelli fluttuanti nell’aria.
Gli accessori compresi nel set sono due libri e due cellulari che rendono possibile la caccia ai fantasmi.
Conclusione
Il set LEGO Hidden Side 70425 – Il Liceo Stregato Di Newbury è il più grande di questa serie un po’ dark dedicata alla caccia ai fantasmi. Qui un intero edificio prende vita per minacciare tutti gli abitanti di Newbury; è consigliato coloro che amano questa linea di giocattoli in quanto qui le interazioni con tra l’app e il modello reale sono davvero moltissime.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.