Il set LEGO Power Functions 8293 è un perfetto starter kit per chi si vuole dedicare alla motorizzazione dei set LEGO!
Scatola
La scatola mostra tutto ciò che troveremo nel set: un motore medio, un vano batteria, un cavo luminoso, un interruttore e alcuni pezzi e ingranaggi per cominciare a dare vita ai set LEGO.
Contenuto
Ognuno dei componenti è contenuto in una bustina; inoltre all’interno della confezione troviamo anche delle istruzioni che ci aiuteranno ad utilizzarli nel modo corretto.
Il vano batteria permette di alloggiare sei batterie di tipo stilo (AA) non fornite nella confezione che garantiscono una buona autonomia.
Sulla scocca è presente un’interruttore arancione, gli spinotti a cui agganciare motori e luci e alcune estensioni perforate Technic per integrare il componente nelle nostre creazioni LEGO.
La dotazione di componenti aggiuntivi include ingranaggi, alberi e giunti cardanici che danno un’idea di cosa sia possibile fare con la motorizzazione: muovere ruote, ruotare componenti e permettere ai nostri set LEGO di prendere vita.
Le luci led sono fornite in coppia, entrambe collegate ad uno dei connettori che è possibile collegare al vano batteria. Sono piuttosto piccole e si integrano facilmente con le nostre creazioni.
Il motore incluso nella confezione è di misura media, ed è classificato come “Motore M”. Lo si trova solitamente incluso nei set Technic di piccole / medie dimensioni e misura 4 cm di larghezza, meno di 2 cm di altezza e 2 cm di profondità. E’ sufficiente per dare una spinta alle piccole automobili e a semplici meccanismi di rotazione (come delle ruote panoramiche) e di apertura porte.
L’interruttore permette di aprire e chiudere i circuiti collegati alle nostre creazioni ed è dotato di un componente Technic arancione al quale si possono collegare delle assi Technic: è utile in caso non si riesca ad accedere all’interruttore e si voglia creare un’estensione del meccanismo di azionamento.
Cosa possiamo aggiungere al kit?
L’interruttore non è il solo strumento di controllo messo a disposizione nel mondo LEGO Power Functions.
Venduti separatamente, troviamo anche altri interessantissimi accessori. Vediamoli insieme!
Telecomando IR Power Functions (8879)
Perfetto per pilotare mezzi di locomozione, il telecomando permette di controllare separatamente due motori e di deciderne la rotazione. Permette inoltre di controllare quattro frequenze (e quindi quattro dispositivi) differenti tramite l’interruttore centrale.
Richiede tre pile stilo AAA (non incluse) e un ricevitore IR (venduto separatamente) per poter azionare i nostri dispositivi telecomandati.
Ricevitore IR Power Functions (8884)
Elemento indispensabile che permettere di ricevere i comandi impartiti tramite il telecomando. Nella parte frontale è disponibile l’interruttore con il quale decidere la frequenza su cui lavorare.
Cavo prolunga LEGO® Power Functions (8886)
Questo cavo prolunga di 20 cm permette di connettere i sistemi Power functions tra loro, in caso il motore e il vano batteria fossero troppo distanti tra loro. Esiste anche una versione lunga 50 cm.
Motore L Power Functions (88003)
Il motore L è un motore di dimensioni (e potenza) maggiori di quello incluso nel kit Power Functions 8293. Permette infatti di raggiungere la velocità di 380 giri al minuto per azionare modelli di grandi dimensioni come gru e camion.
Servomotore Power Functions (88004)
Il servomotore è un elemento essenziale se si vuole ottenere un sistema di guida a trazione integrale. Grazie al sistema sterzante, è possibile guidare i veicoli Technic a sinistra, a destra o in rettilineo sfruttando una delle 15 posizioni dell’asse sterzante. Ruota inoltre di 90 gradi in senso orario o antiorario. Il servomotore è dotato di uscite di potenza anteriori e posteriori, in modo da permettere di aggiungere le 4 ruote sterzanti.
Motore treno LEGO® Power Functions (88002)
LEGO vanta una lunga tradizione di modelli di treno, e grazie a questo componente sarà possibile farli viaggiare sui binari!
Include anche due assi e quattro ruote: collegando il tutto al vano batteria e azionandolo tramite il telecomando ad infarossi, avremo un treno elettrico in tutto e per tutto!
Telecomando IR Power Functions (8885)
Ecco un altro telecomando a infrarossi più piccolo del suo fratello 8879. Più economico e maneggevole, ha meno funzioni ma anche un prezzo ridotto. Permette anch’esso di azionare due motori su quattro differenti frequenze.
In questa foto vedete i due motori L e M a confronto, oltre al servomotore.
Conclusione
LEGO mette a disposizione una gamma completa di componenti elettrici per dare vita ai propri set grazie al set iniziale LEGO Power Functions 8293. Ogni pezzo è perfettamente progettato per potersi integrare con le nostre creazioni e divertirsi a costruire veicoli e meccanismi; peccato non includa nessun telecomando, acquistabile comunque separatamente. Da avere!
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.