Il set LEGO Architecture – La Casa Bianca (21054) permette di costruire la dimora del presidente degli Stati Uniti D’America sita in 1600 Pennsylvania Avenue, Washington DC. Il suo caratteristico stile neoclassico, che rende tale edificio riconoscibile da tutti al primo sguardo, è stato reso alla perfezione.
Scatola e Istruzioni
La scatola è nera, come tutte quelle della serie Architecture, in basso si può vedere l’indicazione dell’età consigliata, 18+ e il numero di pezzi, 1.483. La grande immagine rappresenta il modello finito, come dovrebbe apparire dopo che sono stati assemblati tutti i mattoncini.
Il libretto delle istruzioni, oltre a dare le indicazioni di montaggio, presenta anche delle foto esclusive e la storia del palazzo in lingua inglese.
La Casa Bianca
Il modello della Casa Bianca, una volta assemblato, ha le dimensioni di 11 x 47 x 20 cm ed è idealmente diviso in tre parti. C’è il corpo centrale dotato di un colonnato imponente che si erge sulla facciata e due ali simmetriche, quella est e quella ovest. Queste sono collegate all’edificio principale tramite dei tramezzi di raccordo.
Non manca, come in ogni set Architecture, la targhetta che reca il nome del modello sul davanti. Altri dettagli che che rendono La Casa Bianca LEGO davvero speciale sono: la bandiera americana che sventola sul tetto del palazzo e il giardino. In questo si notano subito le piante di rose, fortemente volute da Jacqueline Kennedy, che affiancano alberi e arbusti di colore verde. Inoltre si può scorgere l’alto zampillo di acqua della grande fontana, realizzato con un pezzo trasparente.
Il modello è studiato nei minimi dettagli infatti, anche osservandolo dal retro si possono vedere colonnati e nicchie proprio come quelle presenti nell’edificio reale che, però, in questo caso sono realizzati in mattoncini.
Conclusione
Il modello LEGO Architecture – La Casa Bianca (21054) è dedicato a tutti i collezionisti che amano le architetture rigorose di questo palazzo simbolo degli Stati Uniti D’America. Perfetto per essere esposto in casa o nel proprio ufficio.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.