Con il set LEGO Technic – Lamborghini Sián Fkp 37 (42115) vedrete nascere tra le vostre mani l’ultimo bolide targato Lamborghini e distribuito solo in 63 esemplari. Quello LEGO ha una tiratura molto più alta, ma si tratta sempre di un modello esclusivo. È stato realizzato di un color verde lime con cerchi dorati; questo abbinamento lo farà sicuramente spiccare quando lo esporrete su una mensola o sulla scrivania.
Scatola e Istruzioni
Il modello si presenta in una scatola lussuosa dello stesso colore dell’auto, sulla quale si può scorgere il logo Lamborghini. Aprendola si trovano diverse scatole contenenti i pezzi del modello e due consistenti volumetti rilegati. In questi si trovano le istruzioni per la costruzione, ma si possono ammirare anche bellissime foto e leggere i retroscena della Lamborghini Sián Fkp 37.
La Lamborghini Sián
La Lamborghini Sián Fkp 37 in questa versione Technic mantiene le sue linee affusolate e geometriche che conferiscono subito un carattere sportivo alla vettura. Si viene immediatamente colpiti dal verde lime che si intona benissimo con i cerchioni dorati e i piccoli dettagli neri.
Si tratta di un modello in scala 1:8 che misura 13 cm di altezza, 60 di lunghezza e 25 di larghezza. Si compone di 3.969 pezzi che si montano in un tempo stimato di 14 ore, ma queste voleranno via in un attimo mentre si dà vita a questo modello così lussuoso.
Sulla parte posteriore c’è un alettone regolabile per migliorare l’aerodinamicità della macchina e spingerla alle massime velocità. Le portiere si aprono ad ala di gabbiano per rivelare un interno ricco di particolari.
Aprendo il vano anteriore si può scorgere una targhetta con un numero di serie univoco che permette di sbloccare contenuti speciali online. In questo si può riporre una borsa grigia progettata in esclusiva per questo modello e che entra benissimo in questo spazio.
Il cofano posteriore è completamente estraibile: in questo modo si possono notare maggiormente le due bandiere italiane che lo decorano lateralmente e si rivela il potente motore del veicolo ricreato nei minimi dettagli.
L’abitacolo ha molti particolari: i sedili anatomici, il volante con il logo Lamborghini, il quadro dei comandi e il cambio.
Il cuore della vettura è il motore costituito da 14 pistoni che si muovono davvero e una trasmissione a 8 rapporti, attivata tramite un cambio a palette mobili. Il modello non è alimentato a batterie.
Non solo i cerchioni dorati sono stati ricreati quanto più fedelmente possibile, ma tra i loro raggi si possono scorgere anche i freni a disco uguali all’originale.
Per esporre la Lamborghini Sián Fkp 37 come si deve è compresa anche una targhetta a sfondo nero con la denominazione della vettura.
Conclusione
LEGO Technic – Lamborghini Sián Fkp 37 (42115) è molto più che un semplice modellino da costruire è un esperienza da vivere pezzo per pezzo. Si tratta di un’autovettura ricreata nei minimi particolari, bellissima da ammirare sia fuori che dentro. Sarà apprezzata tantissimo dagli amanti del marchio italiano e dai collezionisti della linea Technic.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.