LEGO Ideas – I Pirati di Barracuda Bay (21322) è un modello che si ispira a una linea classica dell’azienda danese. Con questo set coloro che sono stati bambini negli anni ’80 e ’90 potranno rivivere le emozioni di un tempo, montando la nave dei pirati di Barbarossa e magari giocarci anche insieme alle nuove generazioni.
Scatola
L’immagine della confezione ricorda molto, per colori e composizione, i set degli anni ’80 complice anche il bordino giallo che incornicia ogni facciata. Oltre a una delle possibilità di costruzioni che si hanno con questo set, qui si possono vedere anche il numero di pezzi contenuti, 2.545, e l’età consigliata 16+.
La Baia dei Pirati
Questo set rappresenta un relitto di un galeone dei pirati spiaggiato su un’isola e trasformato in un alloggio per pirati e bucanieri. Nonostante sia costretto sulla terraferma sfoggia ancora il suo vessillo con il teschio e le sue caratteristiche vele a righe bianche e rosse.
Il diorama può anche essere diviso a metà per creare due modelli indipendenti più piccoli: uno realizzato con la prua e uno con la poppa della nave.
Gli ambienti presenti nel modello sono molteplici: c’è la stanza del capitano illuminata da candele nella quale si può scorgere subito la mappa del tesoro, gli alloggi per l’equipaggio con dei caratteristici copriletto a righe e non possono mancare nemmeno la cucina e la toilette.
Sul ponte si può ancora vedere la cella della prigione con all’interno lo scheletro di un condannato, che ha ormai scontato la sua pena, insieme a tanti spazi e piattaforme dove poter sistemare i vari personaggi.
Per muoversi dall’isola c’è una piccola scialuppa, anch’essa dotata del vessillo nero tipico dei pirati, ma attenzione a non allontanarsi troppo in quanto l’oceano è pieno di squali affamati.
Il Galeone
Un plus di questo set è quello di avere la possibilità, con i medesimi pezzi, di dare vita a un galeone dei pirati, il Black Seas Barracuda, proprio come quello del 1989, pronto a navigare per i mari e assaltare qualunque nave capiti a tiro.
La ciurma può essere disposta sul ponte, ma può anche salire sulle funi per avere una visuale maggiore della distesa d’acqua. Il capitano starà a poppa per azionare il timone mentre un nostromo osserverà il pelo dell’acqua dalla prua vicino alla polena dorata, per constatare se ci sono squali in vista.
Le vele sono di stoffa quindi possono anche essere arrotolate in assenza di vento, il corpo della nave è realizzato con mattoncini neri, bianchi e marroni e c’è anche qualche tocco di giallo dorato per mimare le sontuose decorazioni. Lateralmente sono presenti moltissime finestrelle rosse che celano le bocche di cannoni pronti a sparare.
Non possono mancare nemmeno tanti accessori indispensabili quando si va per mare, come un’ancora e molti barili.
Minifigure e Accessori
In questo set sono comprese ben 8 minifigure di pirati, queste sono:
- Capitano Barbarossa, con una gamba di legno e un uncino al posto di una mano
- Lady Anchor, con una chioma corvina e un panciotto rosso
- Robin Loot, una corsara con una casacca verde e un tricorno in testa
- i gemelli Babordo e Tribordo con baffoni neri
- il mozzo, più basso degli altri a causa della sua tenera età.
Ci sono anche altri due pirati nell’equipaggio, uno con la benda sul l’occhio e l’altro con moltissimi tatuaggi sul petto.
Oltre a questi ci sono altri accessori come: uno squalo, un maiale, un pappagallo e due granchi, un cannone, uno scheletro chiuso nella prigione, armi, remi, coppe dorate, coltelli e tanto altro.
Conclusione
LEGO Ideas – I Pirati di Barracuda Bay (21322), nonostante sia stato pensato come un set dedicato principalmente ai nostalgici, verrà amato ugualmente dai fruitori più giovani che si divertiranno a cambiare spesso la disposizione dei mattoncini e delle minifigure.
Un set da non perdere, maestoso nella sua complessità e divertentissimo da giocare.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.