LEGO Technic – Dom’s Dodge Charger (42111) ricrea nei minimi dettagli il veicolo guidato da Dominic Toretto nell’ormai conosciutissima pellicola Fast and Furious, a cui sono seguite una grande quantità di sequel correlati.
Scatola e Istruzioni
La scatola mostra, nella parte bassa, il logo Fast and Furious e quello Dodge. Sulla cima, invece, campeggia la scritta LEGO Technic, l’indicazione dell’età, 10+, e il numero di pezzi, 1077. L’immagine centrale mostra il veicolo mentre avanza a tutta velocità su una strada. Una piccola chicca è il libretto contenuto nella confezione che, oltre a far vedere come assemblare i pezzi, contiene anche delle bellissime foto dell’auto LEGO e di quelli reali, che si possono vedere nei film.
Il Charger
Con questo set si può riprodurre nei minimi dettagli la Dodge Charger R/T degli anni ’70 guidata da Dom, com’è apparsa in Fast and Furious del 2001. Quest’auto rapisce subito l’attenzione grazie al suo profilo affusolato e molto ribassato.
Il colore nero della carrozzeria, insieme al motore potenziato che esce dal cofano, rendono il modello particolarmente aggressivo, ideale per sfrecciare ad alta velocità. Se si guarda meglio si può notare che nessun dettaglio è stato lasciato al caso: è presente anche la targa, uguale a quella che si vede ne film.
Il mezzo ha differenti parti mobili anche se non è alimentato a batterie. Il cofano anteriore e posteriore sono apribili, come le portiere, e anche internamente sono stati inseriti moltissimi particolari. Nel portabagagli ci sono due bombole di NOS o protossido d’azoto per creare delle accelerazioni mai viste prima. Nella parte inferiore ci sono due barre che quando vengono sganciate permettono alla macchina di impennare, proprio come si vede in Fast and Furious.
Il motore potenziato è stato ricreato nei minimi dettagli e si può ammirare sia quando il cofano è chiuso che quando è aperto, in quanto presenta un compressore volumetrico molto ingombrante che sporge all’esterno. Il veicolo ha anche pistoni mobili, sospensioni funzionati e ruote che sterzano davvero.
L’abitacolo ha solo il posto del conducente in quanto, in quello del passeggero, c’è un estintore, utilissimo in caso di incendi.
Conclusione
LEGO Technic – Dom’s Dodge Charger (42111) è un set che non solo può essere messo in esposizione ma può anche essere giocato. Grazie a tutte le sue funzioni speciali, questa vettura sarà la compagna ideale per passare delle ore di divertimento fingendo di prendere parte a inseguimenti mozzafiato, come nel film.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.