Nella maggior parte dei casi i mattoncini LEGO vengono impiegati per riprodurre veicoli o edifici, più raramente si vede una costruzione basata esclusivamente su un ambiente naturalistico in cui sono le piante a farla da padrona. Questo è il caso di Emil Lidé, in arte Full Plate, che dà una rilevanza particolare alla componente arborea nelle sue creazioni.
Nel modello, che si può vedere nelle immagini, è strabiliante come il progettista sia riuscito a rendere la naturalezza delle piante, le differenti sfumature e il verso di crescita delle foglie, che non è regolare, ma comandato dal caso.
Osservando bene si possono riconoscere differenti fasce di vegetazione caratterizzate da una varia gradazione di verde; si va da quello brillante a quello oliva, fino a raggiungere tinte molto scure, utilizzate per le foglie degli alberi. Per evitare la monotonia il costruttore ha introdotto anche fiori variopinti dalle forme strane e ciottoli di roccia.
Osservando bene il suo diorama si può vedere che la natura ha preso il sopravvento su una costruzione realizzata in mattoni che, oramai, giace demolita sotto l’erba alta. Quest’ultima è resa alla perfezione con il pezzo denominato “Cattle Horn”, infatti l’autore si pente di non averne acquistati di più quando poteva, dato che la sua grande passione è proprio quella di riprodurre ambienti naturalistici.
L’opera non è molto grande, ma sembra coprire una vasta aria proprio per la densità dei pezzi che sono stati incastrati pazientemente l’uno accanto all’altro. All’interno di questo modello ci sono tantissimi particolari che si riescono a scorgere solo quando si aguzza la vista, basta guardare un dettaglio dell’opera presente nella foto successiva.