Oggi per la nostra rubrica Talenti LEGO, in cui diamo spazio a talentuosi Mastri Costruttori nostrani, abbiamo il piacere di ospitare Stefano Ferrara, che ci presenta il suo progetto CASTLE WALL & (HALF) CHESS BOARD. Si tratta di un un castello trasformabile in una scacchiera, presente sulla piattaforma LEGO Ideas, in corsa per ottenere 10.000 sostenitori e concorrere a diventare un set ufficiale LEGO!
Conosciamo meglio l’autore e scopriamo chi e cosa c’è dietro questo ingegnoso e affascinante progetto, aiutandolo nella corsa verso i 10.000 voti!
Si parte!
Due parole su chi sei e di cosa ti occupi.
Sono Stefano Ferrara, classe 1975, vivo a Trieste e sono un informatico.
Sono il fondatore di M9Lab dove, per hobby, mi dedico all’automazione di diorama ferroviari LEGO®, utilizzando Arduino®.
Com’è nata l’idea che ha dato vita al tuo progetto?
Tutto è iniziato con l’uscita del nuovo castello Castello dei Cavalieri del Leone (10305) e di altri set del genere; infatti, il mitico castello 6080 è stato in assoluto il giocattolo con il quale ho trascorso gran parte della mia infanzia.
Sappiamo che il criterio sul quale si basa la valutazione dei progetti Lego Ideas da molto peso al fattore “originalità”, quindi serviva un’idea mai vista prima, poi di notte mi è venuta l’illuminazione pensando ai classici pavimenti a scacchi presenti nei castelli: perché non realizzare un set che potesse essere sia parte di un diorama medievale che allo stesso tempo una scacchiera?
Una volta trovata l’idea, allo stesso tempo doveva essere anche accattivante, l’obbiettivo che mi ero posto era di dare più di una motivazione al pubblico per far votare il mio progetto, e alla fine ne ho trovate 3:
1) Avere un set per fazione (Lion Knight, Falcons, Forestman, Wolfpack, ecc… ecc…) accontenterebbe tutti i collezionisti, e farebbe in modo che due amici, completando la scacchiera ognuno con la propria metà, potessero giocare assieme e sfidarsi a scacchi.
PS: In ogni caso ho incluso un variante con la scacchiera completa con due fazioni già incluse e apribile a libro, come appunto il glorioso 6080, nel caso in cui la Lego non voglia seguire la strada della “multi fazione” e della mezza scacchiera.
2) La scacchiera fornisce 16 minifigure per arricchire il proprio diorama, una manna per gli appassionati, basta vedere come le minifigure castle siano ora ricercatissime.
3) Infine, c’è stata la questione del re mancante nel set 10305, con tanto di caccia alla minifigure del re della serie 13 delle collezionabili, sappiamo benissimo che non esiste una scacchiera senza re quindi perché non fornire un re ufficiale dei Lion Knights agli amanti del genere e colmare questa lacuna?
Inoltre, da appassionato del gioco degli scacchi ho pensato che questo set potesse avvicinare i bambini a questo fantastico mondo.
Descrivici in dettaglio la tua creazione.
Il piccolo castello ha un pavimento a scacchi “removibile”, il quale, spostato al piano di sopra, crea un parte della scacchiera.
Nel progetto ci sono un re, la regina e altri 14 personaggi che diventano all’occorrenza pedoni, alfieri, torri e cavalieri.
Ho fornito anche dei piccoli elementi di arredo per gli interni, tipici medievali, come un tavolo, botti, calici e illuminazioni a candela.
Il set contiene circa 850 pezzi, 16 minifigure ed è realizzato in Stud.Io.
Quali sono i tuoi temi o i tuoi set preferiti?
Treni, Castle, Modulari e minifigure collezionabili.
Cosa consigli a chi vorrebbe iniziare a creare il proprio progetto LEGO Ideas?
Trovare l’idea giusta, qualcosa di originale e che tu per primo compreresti, i progetti LEGO Ideas a volte vengono modificati o addirittura stravolti, mentre l’idea, quella, rimane intatta.
Hai altri progetti per il futuro?
Per ora no, tra lavoro, famiglia e altre passioni il tempo che rimane è davvero poco, penso che mi dedicherò (finalmente) ad ampliare il mio diorama ferroviario automatizzato con Arduino, salvo pazze idee notturne come questa della scacchiera/castello.
Conclusione
Ringraziamo Stefano Ferrara, augurandogli di riuscire nell’impresa di raggiungere i 10.000 sostenitori sulla piattaforma LEGO Ideas… anche grazie al vostro aiuto!
Ecco li link che vi porta alla pagina del progetto, che potrete sostenere aiutandolo nella corsa per diventare un set LEGO ufficiale: CASTLE WALL & (HALF) CHESS BOARD.
Alla prossima!