A Dicembre 2020 LEGO festeggia i 25 anni dal suo primo videogioco: un quarto di secolo di divertimento LEGO, non solo con i mattoncini, ma anche con i giochi in digitale.
Il primo videogioco educativo LEGO si chiamava Fun to Build, uscì nell’ormai lontano 1995 per la consolle Sega e fu distribuito esclusivamente in Giappone. Negli anni vennero prodotti ben 80 videogiochi con più di 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo, appassionando grandi e piccini.
Tutto nacque grazie a un piccolo team di sviluppo chiamato Project Darwin guidato dall’artista Dent-de-Lion Du Midi che a metà degli anni ’90 si recò dall’allora CEO del LEGO Group, Kjeld Kirk Kristiansen, per convincerlo a digitalizzare i mattoncini. L’idea fu accolta con grande entusiasmo.
L’attuale Senior Director di LEGO Games, Ronny Scherer, afferma che i videogame LEGO sono così amati perché offrono ai costruttori e agli sviluppatori di giochi opportunità illimitate per creare un modo in continua evoluzione, che fornisce nuove ed entusiasmanti possibilità. I videogiochi possono abbracciare una fascia più ampia di consumatori estendendo l’esperienza di gioco LEGO dal mondo reale a quello digitale.
I videogiochi LEGO più venduti negli ultimi 25 anni sono stati:
- LEGO Marvel Super Heroes
- LEGO Harry Potter: years 1-4
- LEGO Star Wars: The Complete Saga
- LEGO Batman: The Video Game
- LEGO Batman 2: DC Super Heroes.
Per celebrare l’anniversario LEGO lancia una serie di podcast chiamati Bits N’ Bricks, condotta dal giornalista Brian Crecente e dal documentarista Ethan Vincent. La serie approfondisce la lunga e ricca storia del gioco digitale e dei videogiochi del LEGO Group: dai progetti inediti agli amati capolavori.
Trascorrendo più di un anno a indagare sulla storia dei videogiochi LEGO, Crecente e Vincent hanno realizzato circa 100 interviste e con queste hanno dato vita all’interessante podcast.
Il podcast Bits N ‘Bricks parte il 2 Dicembre e poi vedrà l’uscita settimanale di un nuovo episodio. Si concluderà con una puntata speciale in cui c’è l’intervista all’attuale leader del Gruppo LEGO che parlerà dell’evoluzione, delle opportunità e dell’innovazione che può portare il gioco digitale.
Ogni episodio sarà disponibile gratuitamente sul sito LEGO e su tutte le piattaforme di podcast più diffuse.