Il mosaico è una forma d’arte antichissima: combinando sapientemente tessere realizzate in pietra si da vita a disegni geometrici o anche a opere figurative di grande pregio artistico. Realizzare questo tipo di decorazioni con i mattoncini LEGO non è una novità, infatti la linea LEGO Art si basa proprio su ciò: dà la possibilità di ricreare ritratti di personaggi famosi o quadri celebri, proprio con piccoli pezzi LEGO.
Ogni forma d’arte, però, si può declinare in vari modi, questo è ciò che ha fatto Andreas Lenander, l’autore del modello che vi mostriamo oggi. Egli ha deciso di inserire questi artistici decori in delle vere e proprie creazioni.
Il progettista ha studiato i pattern proposti da Katie Walker e ha deciso di impiegare i mosaici arricchire questo diorama di ispirazione orientale. Andreas ha creato:
- il pavimento combinando i pezzi 1×1 in modo da realizzare un disegno simmetrico, ma non banale. Per questo ha utilizzato solo tre colori: bianco, beige e un rosso mattone che dà risalto alla parte centrale.
- Una vetrata con i pezzi trasparenti che danno quel tocco speciale alla scena. In questo caso ha optato per i colori primari: il rosso, il blu e il giallo.
Per creare questo tipo di decori occorre realizzare uno spazio delimitato da una cornice, in quanto i pezzi sono solo appoggiati l’uno vicino all’altro e non stanno insieme con un incastro. Anche se non si tratta di composizioni particolarmente solide rimarranno nella loro forma fino a quando qualcuno non capovolgerà il modello.