Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica Talenti LEGO , in cui diamo spazio a talentuosi Mastri Costruttori nostrani. Questa volta abbiamo il piacere di ospitare Jody e Roberto, che ci presentano il loro meraviglioso progetto Charlie and the CHOCOLATE FACTORY ispirato al film Charlie e la Fabbrica di Cioccolato presente sulla piattaforma LEGO Ideas, in corsa per ottenere 10.000 sostenitori e concorrere a diventare un set ufficiale LEGO!
Conosciamo meglio gli autori e scopriamo chi e cosa c’è dietro quest’opera davvero mozzafiato, che ha già raggiunto nel momento in cui scriviamo ben 5.795 voti!
Si parte!
Due parole su chi siete e di cosa vi occupate.
“Siamo Jody e Roberto! Jody, 41enne, lavora per una realtà Cremonese dell’Informatica. Roberto lavora come tecnico in un’azienda di Ispra. Siamo entrambi molto patiti di LEGO, abbiamo le nostre pagine Facebook (Facebrick e BRICKUP) e seguiamo e monitoriamo il mondo dei mattoncini da diversi anni. Abbiamo esposto le nostre opere in giro per l’Italia e il mondo e ci siamo trovati insieme per questo progetto LEGO Ideas.”
Com’è nata l’idea che ha dato vita al vostro progetto?
“Durante il lockdown abbiamo spesso fantasticato insieme di far partire un progetto su LEGO Ideas, ma è stato solo quando abbiamo avuto l’idea di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato che tutto è partito.”
“L’idea è nata una sera mentre ero in cucina (Jody); quando l’ho comunicata a Roberto, ha subito iniziato a vedere l’opera che prendeva forma nella sua testa. E’ stato molto divertente.”
Descrivici in dettaglio la vostra creazione.
“La si può trovare a questo indirizzo e rappresenta l’iconica scena del libro in cui appaiono per la prima volta gli Umpa Lumpa. Ci sono diverse minifigures (Charlie, Veruca, Augustus, Violetta e Mike per i ragazzi più Willy Wonka e due Umpa Lumpa) e la cascata di cioccolato può essere motorizzata. E’ infatti previsto un vano per l’inserimento dei Power Functions.”
“Il set contiene circa 2.000 pezzi ed è realizzato in Stud.Io perché molti di quei pezzi non esistono ancora in quelle particolari colorazioni. Le minifigures sono state realizzate manualmente con cura, per rappresentare i personaggi così come li abbiamo visualizzati. E’ importante sottolineare che le stesse minifigures sono in continuo aggiornamento e la versione definitiva uscirà a breve.”
Quali sono i vostri temi o i vostri set preferiti?
“Siamo entrambi molto legati a serie classiche come Pirati e Castello che hanno caratterizzato la nostra infanzia in diversi modi, ma non disdegnamo anche serie nuove… dipende da quello che ci sa rubare l’occhio. E’ difficile fare un distinguo generale. Quel che è fatto bene, merita di essere visto e magari comprato!”
Cosa consigli a chi vorrebbe iniziare a creare il proprio progetto LEGO Ideas?
“Consiglierei di fare qualcosa che lo appassiona e in cui crede, di renderlo il più accattivante possibile e di non demoralizzarsi qualora non veda arrivare voti. Ci sono momenti di forte, fortissimo stallo ed è lì che serve inventare qualcosa per cercare di convincere di nuovo la gente a votare. Alla fine molto del lavoro, una volta fatto qualcosa di graficamente piacevole e di interessante per la community, è quello di non mollare mai soprattutto nei momenti di difficoltà.”
Avete altri progetti per il futuro?
“Sì, stiamo preparando qualcos’altro di abbastanza grande, ma per scaramanzia finché non è pronto preferiamo non parlarne. Sia per quanto riguarda LEGO Ideas (almeno un altro paio di progetti ci stanno frullando in testa) sia per quanto riguarda la nostra passione per i LEGO in generale. Però, seguendoci, si potrà sicuramente vedere cosa ci frulla per la testa.”
Conclusione
Ringraziamo Jody e Roberto, augurandogli di riuscire nell’impresa di raggiungere i 10.000 sostenitori sulla piattaforma LEGO Ideas… anche grazie al vostro aiuto!
Ecco li link che vi porta alla pagina del progetto, che potrete sostenere aiutandolo nella corsa per diventare un set LEGO ufficiale: LEGO Ideas Charlie and the CHOCOLATE FACTORY.
Alla prossima!