LEGO Monkie Kid – La leggendaria Montagna dei Fiori e dei Frutti (80024) è un set molto grande e interattivo che permette di rivivere la storia dell’eroe orientale.
Scatola
La scatola presenta, nella parte centrale, l’immagine del set visto di fronte, nella sezione bassa, invece, si scorge una piccola foto che mostra il modello dal retro e tutte le minifigures in essa contenute. Lateralmente è indicato il numero dei pazzi, 1949, e l’età consigliata, 10+.
La Montagna
La montagna, una volta costruita, ha un’altezza di 34 cm, una larghezza di 68 cm e una profondità di 25 cm. Si tratta di un set molto bello da esporre e anche da giocare, grazie alle numerose funzioni interattive che presenta.
I particolari che si notano, durante la costruzione od osservando più da vicino il set, sono notevoli. Le rocce nascondono passaggi e scalinate dove far arrampicare i personaggi, la vegetazione è variopinta e la cascata rende il paesaggio davvero fiabesco. Esso, infatti, rappresenta un mondo immaginario che sorge tra le nuvole, proprio come raccontato nel romanzo a cui si ispira la storia di Monkie Kid: “Il viaggio in Occidente”.
Gli anfratti e le rocce nascoste permettono di rivivere le avventure di Monkey Kid e scoprire la sua storia, capendo come esso sia riuscito a diventare un eroe. L’ambientazione orientaleggiante è rinforzata dalla presenza di stendardi e iscrizioni con ideogrammi.
Ci sono zattere, rocce elevate, ponti in corda ma anche una caverna segreta a cui si può accedere dalla cascata. Il modello, infatti, può anche essere girato per rivelare ulteriori ambienti e continuare a inventare tantissime storie.
Altri dettagli interessanti sono la roccia apribile, grazie a un pulsante, e la piattaforma rotante, utile per mimare un combattimento.
Minifigure e Accessori
Le minifigures contenute nel set sono ben 8, si tratta di: Monkie Kid, Evil Maquette, il fratello e la sorella della scimmia e, infine, 4 versioni di Monkey King (infante, classico, apprendista e in divisa da battaglia) che si possono impiegare per rivivere il racconto dell’eroe.
Gli accessori compresi nel set sono differenti, oltre alle armi, un remo, dei fiori c’è anche una gru dalla corona rossa che si può fissare dove si vuole, anche sulla cima della montagna.
Conclusione
LEGO Monkie Kid 80024 – La leggendaria Montagna dei Fiori e dei Frutti è un set davvero versatile, ideale per giocare ma anche per conoscere in maniera più approfondita la cultura orientale, nello specifico la storia di Monkie Kid.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.