LEGO ha annunciato ufficialmente l’uscita di Mappa del mondo (31203), il set più grande mai progettato, che potrà essere acquistato a partire dal 1° giugno.
Presto uscirà un nuovo set LEGO Art, la linea che permette di realizzare immagini ispirate a famosi quadri o a personaggi dei film e cartoni animati. Questa volta LEGO propone un maestoso modello, si tratta di Mappa del mondo (31203) composto da 11.695 pezzi; tale dettaglio fa sì che si tratti del set più grande di tutti i tempi. Assemblando le componenti si potrà costruire il planisfero terrestre cioè la mappa del mondo in due dimensioni, che complessivamente misura misura 65 x 104 cm.
Come per gli altri LEGO Art anche questo permette differenti alternative costruttive ma lascia spazio anche a personalizzazioni, infatti si possono segnare i luoghi visitati o quelli dove si desidera andare, utilizzando speciali pezzi da usare come una sorta di bandierine.
La scatola contiene 40 piastre base da poter interconnettere tra loro. Queste sono divise in tre sezioni che possono essere sistemate in 3 modi differenti, per mettere al centro la parte del mondo che si preferisce.
La mappa presenta i territori in bianco, mentre gli oceani sono di differenti gradazioni di colori, la costruzione proposta, infatti, si ispira alla mappatura del fondo oceanico ma ciò non toglie che si possa personalizzare, sistemando i pezzi a piacimento.
Mappa del mondo (31203) è pensato per gli adulti che vogliono rilassarsi e trovare un passatempo creativo per impiegare i momenti liberi. Anche questo set, come gli altri della linea, è accompagnato da una colonna sonora che coinvolge nella costruzione, essa comprende racconti di viaggiatori e blogger che si interessano all’esplorazione del pianeta. Tra questi ci sono Torbjørn C. Pedersen, la prima persona a visitare ogni paese del mondo senza utilizzare l’aereo, e Syazwani Baumgartner che ha vissuto in alcuni dei luoghi più remoti della Terra.
All’interno della confezione, oltre ai pezzi e alle piastre, c’è anche: il libretto delle istruzioni, una cornice e degli elementi per appenderla.
Fiorella Groves, Creative Lead per LEGO Art, ha dichiarato che l’azienda a cui lavora ha deciso di proporre questo nuovo modello per ispirare tutti gli amanti dei viaggi che, a causa della pandemia, sono dovuti rimanere per più di un anno a casa. Assemblando i pezzi possono pianificare nuove mete o ricordare le avventure che hanno vissuto girando per il globo.
Mappa del mondo (31203) sarà disponibile su LEGO.com e nei LEGO Store in tutto il mondo dal 1° giugno 2021 al prezzo di € 249,99, i rivenditori non LEGO potranno venderla dal 1° agosto