Il progetto Union Pacific “Big Boy” di Lassehfl raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Questo set riproduce la locomotiva Union Pacific 4006, un gigante: si parla di una lunghezza di 40 metri e un peso di 548 tonnellate, ha infatti ottenuto il soprannome di “Big Boy”. Venne utilizzata tra gli anni ’40 e ’60 per il trasporto di pesanti merci in maniera veloce, grazie alla potenza di 6290 cavalli.
La grande notorietà di questo modello ha spinto il progettista a riprodurlo con i mattoncini LEGO. L’aspetto più difficile da ottenere è stata l’integrità, infatti non si tratta di un mero pezzo da esposizione ma ha la possibilità di spostarsi su dei binari standard LEGO. Per ottenere ciò sono stati usati 2.100 pezzi e 38 ruote. Nel modello funzionano anche gli ingranaggi e le valvole meccaniche, dettagli caratteristici di questa locomotiva.
Oltre al modello c’è la minifigura di un macchinista e una targhetta da affiancare al convoglio quando viene esposto.
Il progetto Union Pacific “Big Boy” si unisce a Land Ahoy, Terrariums, Great Coral Reef, Hyrule Castle 30th Anniversary, Avatar: The Last Airbender – The Avatar Returns, Clockwork Solar System, The Dojo, Hocus Pocus – The Sanderson Sisters’ Cottage – Updated, Naruto: Ichiraku Ramen Shop – 20th Anniversary, James Webb Space Telescope (JWST), The LEGO Emergency Box, LEGO Rubik’s Cube (Working), Brooklyn Nine-Nine: 99th Precinct, Steampunk Explorers, Moominhouse ムーミン屋敷, Castle Outpost, Downtown Records, The Meeting Point, LEGO Ghibli, Baba Yaga, Pirate Tavern, Orchid, Soyuz Rocket e The Riverside Scholars per la Terza Fase di revisione 2021.