LEGO per celebrare i suoi 90° anni ha istituito la Giornata mondiale del gioco nella quale si terranno varie attività in tutto il mondo.LEGO ha deciso di istituire la Giornata mondiale del gioco proprio nell’anno in cui l’azienda compie 90 anni. Con questo evento il Gruppo LEGO vuole proporre giochi ma anche collaborazioni e sorprese per bambini, famiglie e tutti coloro che amano giocare.
L’azienda LEGO ha concentrato tutte le sue energie nella produzione di giochi fin dal 1932, anno in cui Ole Kirk Kristiansen, un giovane falegname danese, decise di creare oggetti per intrattenere i più piccoli. Anche il nome dell’azienda rievoca il gioco, infatti “Leg Godt” in danese significa “Gioca bene”.
Tutto è iniziato in un piccolo laboratorio a Billund, in Danimarca, qui Ole scolpiva a mano veicoli, anatre e yo-yo, in seguito ha iniziato a sperimentare con i mattoncini in plastica. Fu, però, il figlio Godtfred, nel 1958, a rendere speciali pezzi, introducendo delle modifiche che hanno dato origine al sistema di incastro che conosciamo e usiamo ancora oggi.
Attualmente l’iconico mattoncino LEGO è il protagonista di oltre 18.000 set e continua a ispirare milioni di bambini, stimolandone la creatività e aiutandoli a sviluppare se stessi. Con LEGO Technic i più piccoli hanno imparato l’ingegneria, con Mindstorms la robotica, con Friends e Ninjago le amicizie. Attualmente LEGO è presente anche nel mondo digitale con oltre 85 giochi e la piattaforma LEGO Ideas.
Grazie allo studio LEGO Play Well del 2022, in cui sono state intervistati 55.000 genitori e bambini di 30 paesi, si è scoperto che il gioco cambia le vite e avvicina le persone, ma attualmente le famiglie hanno poco tempo per giocare. Nello specifico da queste interviste è emerso che il 93% dei genitori pensa che il gioco possa sviluppare la creatività, la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la fiducia e rende la famiglia più forte migliorandone il benessere. Parallelamente a questo l’82% dei bambini vorrebbe giocare di più e il 34% dei genitori pensa che nella propria famiglia non si giochi abbastanza a causa delle responsabilità lavorative, delle faccende domestiche e di altri impegni quotidiani.
Relativamente a ciò Mitchel Resnick, professore di ricerca sull’apprendimento presso il MIT Media Lab, ha dichiarato che ci vuole poco a giocare, qualunque cosa in casa può diventare un gioco e, in modo naturale, si possono coinvolgere gli altri componenti della famiglia.
Per questo motivo LEGO ha deciso di diffondere durante la Giornata mondiale del gioco differenti modalità di gioco, dalle sfide di 90 secondi ai passatempi che richiedono pochi minuti: delle metodologie per divertirsi che possono essere adottate da qualsiasi famiglia.
In questa giornata così particolare verrà aperto un nuovo spazio di gioco a West Harlem, progettato dall’artista visionario Hebru Brantley e ispirato ai bambini che vivono in questo luogo. Sul sito LEGO, sui canali social e su LEGO Life si potrà assistere a 24 ore di gioco che comprenderanno sfide, quiz e tanto altro.
Interverranno artisti e creativi di fama mondiale come la cantautrice Alicia Keys, la leggenda del calcio Thierry Henry, la streamer Loserfruit, l’artista Ruohan Wang, l’inventore Simone Giertz, il celebre chef Yotam Ottolenghi e la disc jockey internazional Peggy Gou.
Tutti i negozi LEGO sono stati trasformati in parchi gioco con divertenti attività di costruzione a tema, ci saranno omaggi e aree espositive per mettere in mostra le creazioni, inoltre i negozi di Bruxelles, Copenaghen, Stoccolma, Barcellona, Berlino e Breslavia avranno anche intrattenitori e truccatori. In alcuni LEGOLAND si potrà partecipare a differenti attività, tra cui quella di raccogliere badge mentre si esplora il parco. Infine verrà svelata una giocosa torta di compleanno con 94.128 pezzi posta nella LEGO House di Billund, in Danimarca.
Per conoscere tutte le iniziative si può seguire l’hashtag #LEGO90years o visitare il sito LEGO.com/90-Years-Of-Play.