Il progetto Sewer Heroes: Fighting the Fatberg di MOCingbird raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
L’ideatore di questo diorama ha pensato di realizzare un modello per riconoscere il merito e l’importanza di tutti quei lavoratori che progettano, costruiscono e gestiscono le infrastrutture che servono per trasportare e utilizzare l’acqua. Nello specifico egli si è concentrato sui sistemi fognari. Nella costruzione, infatti, non si può vedere solo la strada dove si trova il camion dello spurgo ma anche uno spaccato di ciò che succede nelle foglie e gli operai che si dedicano al loro lavoro.
Il set serve anche a sensibilizzare le persone a gettare meno prodotti inquinanti, come grasso da cucina, cibo, salviette e altri oggetti che non dovrebbero trovarsi nelle fogne, per evitare dei blocchi. Si parla di sostanze non sciacquabili definite FOG o veri e propri fatberg, cioè ammassi di materiali idrorepellenti che creano dei tappi di oltre 100 metri di lunghezza.
Il set può essere visto a 360°, sul retro, infatti, si può interagire con le differenti stanze del palazzo e contrastare tutti i comportamenti scorretti che possono creare considerevoli ostruzioni.
In totale il modello è costituito da 2.521 pezzi, misura 27x22x27 cm e annovera 8 minifigure.
Il progetto Sewer Heroes: Fighting the Fatberg si aggiunge a Ancient Roman Temple, This is Fine, Castle Dracula, Pac-Man Moving Display, Pixar’s Up House With Balloons, The Travel Suitcase, Japanese Courtyard Garden, The Lost City, BotW Temple of Time, Wright Flyer, Thunderbirds, JWST, Golden Clifftop Temple e Cipher Machine per la Terza Fase di Revisione del 2022.