Il proprietario di Lepin, l’azienda cinese che immetteva sul mercato prodotti LEGO contraffatti, è stato condannato a sei anni di prigione.
Sono anni che Lepin copia i prodotti LEGO, creando delle scatole alternative con il proprio logo che contengono dei modelli del tutto simili a quelli della multinazionale danese. Finalmente per loro è arrivata una condanna che li costringe a pagare una multa di 13 milioni di dollari.
Il portale Xinhua ha riportato la notizia, ripresa in seguito da Brick Fan, che il responsabile della società è stato ritenuto il principale colpevole e quindi, oltre alla multa, è stato condannato anche a sei anni di prigione. La pena è stata quella di violazione del copyright e con lui saranno incarcerati altri otto funzionari dell’azienda cinese.
Lo scorso Aprile la polizia aveva fatto irruzione in una fabbrica dell’industria cinese scoprendo i set contraffatti. Lepin, già in precedenza, era stata condannata da un tribunale che aveva emesso una sentenza che le impediva di continuare a produrre repliche dei set LEGO, ma aveva continuato, incurante di tutto, nella sua attività illecita.
Questa è un’altra vittoria del gruppo LEGO contro quest’azienda cinese. In passato, infatti, è riuscita a trionfare anche in altri tribunali. Nel Regno Unito LEGO ha fatto cancellare il marchio Lepin dall’ufficio per la proprietà intellettuale di questo paese (UKIPO).
La battaglia contro la contraffazione, però, è ancora lunga, ci sono molti altri marchi che commercializzano riproduzioni dei set LEGO soprattutto su Alibaba, un e-commerce che vende a livello globale.