L’azienda cinese Xingbao, uno dei molti produttori di cloni LEGO cinesi, ha recentemente annunciato di voler mettere in produzione alcune creazioni di AFOL. Questa sigla indica gli Adult Fans Of LEGO®, cioè adulti che si dilettano nel creare i propri modelli originali utilizzando i famosi mattoncini, per poi pubblicare online le loro creazioni per condividerle con altri appassionati.
I modelli scelti dall’azienda includono tra gli altri modelli famosi come Alien e Kaneda’s Bike di The Arvo Brothers e Laputa: Castle in the Sky di Bangoo H.
L’azienda di mattoncini cinese Lepin, società del gruppo Meizi Model che detiene anche la proprietà del marchio Xingbao, ha recentemente fatto parlare di sè per avere prodotto dei set “ispirati” a quelli messi online da alcuni AFOL, all’insaputa però dei progettisti stessi, che non si sono visti così riconoscere il proprio lavoro.
Opportunità o Rischio?
Alcuni AFOL hanno raggiunto online una certa popolarità per le loro creazioni, e l’annuncio di Xingbao potrebbe essere visto come il riconoscimento del loro valore, sperando che non si concluda con un semplice furto delle loro idee. Queste ultime a volte si concretizzano nella realizzazione di modelli ispirati a film, serie tv o di animazione, e non è così scontato che la Xingbao decida di acquistare licenze per i relativi marchi, invece di limitarsi a contraffarli.
Si potrebbe trattare di un riconoscimento importante per molti AFOL, anche se viene da una delle tante aziende cinesi impegnate nella produzione di mattoncini compatibili LEGO® e non dalla casa danese originale.
Molti fan della LEGO®, nonostante i prezzi concorrenziali ed estremamente vantaggiosi di produttori di cloni LEGO®, sono estremamente fedeli ai prodotti del marchio danese. Per questo motivo ancora non è dato sapere quale sarà la reazione dei fan di fronte alla nuova linea del marchio della Lepin. E’ comunque possibile che molti fedelissimi LEGO® preferiscano ricostruire tali modelli con i mattoncini originali, piuttosto che affidarsi ad un set preconfezionato di un imitatore.
Per approfondimenti:
- L’Attacco dei Cloni
- LEGO Group Interviene Contro il Marchio Cloni LEPIN
- Primi Cloni LEGO® Lepin Bloccati dalla Dogana di Bergamo
- Lepin Clona Idee anche da… LEGO® Ideas
- La Lettera di un Fan LEGO al Produttore di Cloni Cinesi Lepin