Il precedente record relativo al ponte più lungo del mondo realizzato con i mattoncini LEGO è stato battuto da un’opera costruita in Gran Bretagna.
Il quotidiano britannico Shropshire Star annuncia che il team del Guinness World Records, dopo i controlli di rito, ha assegnato il titolo di “ponte di mattoncini LEGO più lungo al mondo” a una costruzione di 34 metri costituita da circa 205.000 pezzi.
L’opera è una riproduzione in scala del Severn Bridge che collega l’Inghilterra al Galles; la sua costruzione è stata promossa dall’Ironbridge Gorge Museums Trust. Questo ente si è avvalso di un team di ingegneri che fanno parte dell’Institution of Civil Engineers (ICE). L’assemblaggio è avvenuto nell’Agosto 2019 presso il centro interattivo di design e tecnologia Enginuity, che si trova a Coalbrookdale, ma solo adesso si è avuta la ratifica del titolo.
Enginuity e l’Ironbridge Gorge Museum Trust si sono impegnati in questo progetto per promuovere tra i bambini le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Jo Barnett, direttore regionale dell’ICE East e West Midlands, si dice felicissimo che il Guinness World Records abbia verificato e approvato l’opera. Il loro fine era quello di attirare i bambini e ispirare in loro una futura carriera da ingegneri. Allo stesso tempo, però, è anche dispiaciuto che la pandemia da Covid-19 abbia decretato la chiusura di Enginuity, ma spera che coloro che hanno potuto vedere il ponte dal vivo siano stati piacevolmente colpiti.
A tale dichiarazione si aggiunge anche Gillian Crumpton, direttore delle collezioni e dell’apprendimento dell’Ironbridge Gorge Museums Trust, che esprime la felicità per il premio ricevuto e spera che l’opera sia stata d’ispirazione per tutti i bambini che l’hanno ammirata.