LEGO ha annunciato la costruzione della prima fabbrica a zero emissioni che, quindi, non impatterà sull’ambiente, l’edifico sorgerà in Vietnam.
Per diventare più sostenibile il Gruppo LEGO investirà circa 1 miliardo di dollari e costruirà la prima fabbrica di mattoncini a emissioni zero. I lavori inizieranno nel 2022 e la produzione prenderà il via nel 2024. Lo stabilimento sorgerà in un sito di 44 ettari nella provincia di Binh Duong, a circa 50 km da Ho Chi Minh City, e creerà fino a 4.000 posti di lavoro nei prossimi 15 anni. Questo sarà il sesto sito produttivo del Gruppo LEGO, il secondo in Asia.
Tale stabilimento fornirà la flessibilità necessaria per rispondere rapidamente ai cambiamenti e renderà più facile la distribuzione delle merci, riducendo l’impatto ambientale delle spedizioni su lunghe distanze.
Il responsabile delle operazioni, Carsten Rasmussen, ha dichiarato di essere molto felice che il governo vietnamita supporti LEGO, infatti, pochi giorni fa il Vietnam Singapore Industrial Park Joint Venture Company Limited (VSIP) ha firmato un patto preliminare per la costruzione dello stabile.
La nuova fabbrica sarà dotata di pannelli solari sul tetto e VSIP costruirà nei pressi del sito un parco solare, tali strutture produrranno energia rinnovabile sufficiente per soddisfare il 100% del fabbisogno energetico annuale. L’obiettivo è quello di ottenere la certificazione LEED Gold. L’industria sarà progettata per ospitare veicoli elettrici e sarà dotata di apparecchiature di produzione ad alta efficienza energetica. Il Gruppo LEGO insieme a VSIP pianterà 50.000 alberi in Vietnam per compensare la vegetazione rimossa durante la costruzione.
L’edificio soddisferà gli standard di qualità e sicurezza straordinariamente elevati di LEGO. I dipendenti locali saranno formati per utilizzare le stesse apparecchiature di produzione ad alta tecnologia impiegate in ogni fabbrica LEGO.
L’ambasciatore danese in Vietnam e Laos, Kim Højlund Christensen, ha dichiarato che il 2021 è stato un anno fondamentale per il consolidamento delle relazioni tra i due paesi. Negli ultimi 50 anni entrambi, infatti, hanno beneficiato economicamente e culturalmente degli stretti legami che si sono formati. Questo è il più grande investimento in Vietnam effettuato da un’azienda danese, ciò dimostra la fiducia che entrambe le realtà hanno in questa partnership.