Per celebrare i primi 40 anni del programma LEGO Education, la linea didattica dell’azienda danese, viene lanciato SPIKE Prime, un prodotto totalmente pensato per le scuole.
Il programma SPIKE, annunciato per la prima volta nell’Aprile dell’anno scorso, si colloca all’interno del progetto STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Math) volto a rinforzare le abilità nelle materie scolastiche tramite la pratica. Si tratta di un modo nuovo d’imparare che permette ai più giovani di connettere tra loro i classici mattoncini e interagire con la struttura creata grazie a motori e sensori, che possono essere programmati a partire dall’app dedicata. Ogni set SPIKE contiene 523 pezzi.
I coordinatori del progetto nelle scuole sono entusiasti di condividere con i propri studenti questa nuova tecnologia LEGO e sono fiduciosi che possa rivoluzionare il modo d’insegnare in tutte le discipline, non solo nei corsi di robotica o scienze.
LEGO Education in questi primi 40 anni ha fatto molti progressi ma vuole mantenere lo stesso spirito e i medesimi ideali che aveva quando è nato. Esben Stærk, presidente del progetto, afferma che il loro fine è un apprendimento giocoso: i bambini divertendosi acquisiscono nozioni importanti per la loro vita futura. Infatti oggigiorno stanno prendendo sempre più piede concetti come: l’intelligenza artificiale, internet delle cose e l’automazione, con i kit LEGO SPIKE tutto ciò può essere testato con mano.
LEGO Education attualmente non è disponibile nelle scuole italiane ma solo nelle istituzioni di Autralia, Stati Uniti, Regno unito e Russia.
Per vedere tutti gli altri set Lego Education potete cliccare qui.