Nel 43° anniversario di PAC-MAN, famoso videogioco degli anni ’80, LEGO annuncia ufficialmente l’uscita del set Icons PAC-MAN Arcade (10323).
PAC-MAN è un videogioco arcade, ideato per essere giocato nelle sale gioco; è uscito nel 1980 in Giappone e da quell’anno generazioni di ragazzi si sono divertiti con i suoi labirinti pieni di piccole sfere, facendolo diventare un’icona. Il modello si potrà acquistare a partire da 4 giugno, gli utenti VIP del LEGO Shop potranno portarlo a casa già da 1° giugno. Il set annovera 2651 pezzi, è adatto a un pubblico di collezionisti 18+ e il suo prezzo è di 269,99€.
Il set comprende varie strutture che possono essere combinate tra loro a piacimento, quella principale è un case dotato di joystick e pulsanti ma anche un mattoncino luminoso che indica la fessura dove inserire le monete per iniziare una nuova partita. Oltre a ciò c’è uno stand dove dove c’è PAC-MAN e i due fantasmi, Blinky e Clyde, che possono essere ruotati e assumere la tipica colorazione blu di quando diventano vulnerabili. Aprendo il retro del videogioco si disvela una piccola scena in cui si vede un giocatore mentre si sta divertendo con il cabinato di PAC-MAN.
Questo set nasce dalla collaborazione tra LEGO e Bandai Namco, le due multinazionali hanno deciso di lanciare questo set per celebrare il 43° anniversario di PAC-MAN, il quale è stato distribuito per la prima volta il 22 maggio 1980. Da quel giorno il videogioco è diventato una vera e propria icona, conosciuta in tutto il mondo, da cui sono stati tratti altri giochi, programmi TV, musica e tanto altro. Questa collaborazione ha permesso anche di scoprire che il colore giallo di PAC-MAN, in realtà, era stato scelto dal designer Iwatani proprio perché era il colore distintivo del Gruppo LEGO.
Il punteggio perfetto di PAC-MAN, di 3.333.360, è stato fatto nel 1993 da Billy Mitchell e il videogioco detiene il record come “gioco a gettoni di maggior successo” in quanto sono state installate 293.822 unità arcade in 7 anni.
Sven Franic, LEGO Designer del progetto, si ritiene molto fortunato di aver potuto partecipare allo sviluppo di questo set, in quanto ogni dettaglio e stato progettato con cura dal suo team per dare a tutti gli appassionati un oggetto iconico.
Aadil Tayouga, direttore delle licenze e della strategia aziendale di Bandai Namco Europe, dal canto suo, afferma che l’azienda che rappresenta condivide molti valori con LEGO, in particolare la volontà di far divertire le persone con prodotti di alta qualità.