Il progetto Baba Yaga di Artem Biziaev raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Questo progetto anche l’anno scorso aveva superato i 10.000 sostenitori ma, purtroppo, era stato scartato alla seconda selezione. Il progettista, però, è stato esortato a riproporlo da molte persone, queste provenivano soprattutto dalla Russia dove tale personaggio è estremamente popolare.
Baba Yaga è una strega della foresta, un personaggio classico delle fiabe europee, le differenti culture la descrivono in modo differente ma, in linea di massima presenta degli elementi distintivi, questi sono: una capanna con le zampe di gallina, un mortaio, un pestello, una scopa e un gatto.
In questo progetto viene raffigurata una scena della fiaba russa: “Vasilisa la Bella”, in cui una giovane ragazza perseguitata da una matrigna malvagia va nella foresta; arrivata qui incontra Baba Yaga che la mette alla prova e poi diventa il suo mentore aiutandola a punire la matrigna malvagia.
In questo set viene ricostruita la casa apribile e sono presenti due minifigure.
Il progetto Baba Yaga si unisce a Land Ahoy, Terrariums, Great Coral Reef, Hyrule Castle 30th Anniversary, Avatar: The Last Airbender – The Avatar Returns, Clockwork Solar System, The Dojo, Hocus Pocus – The Sanderson Sisters’ Cottage – Updated, Naruto: Ichiraku Ramen Shop – 20th Anniversary, James Webb Space Telescope (JWST), The LEGO Emergency Box, LEGO Rubik’s Cube (Working), Brooklyn Nine-Nine: 99th Precinct, Steampunk Explorers, Moominhouse ムーミン屋敷, Castle Outpost, Downtown Records, The Meeting Point e LEGO Ghibli per la Terza Fase di revisione 2021.