LEGO ha rivelato il prossimo set LEGO Ideas che verrà commercializzato, si tratta di Baita (21338).
A partire dal 4 febbraio 2023 si potrà acquistare il set Baita (21338), i clienti VIP, programma a cui ci si può iscrivere gratuitamente sul LEGO Shop, hanno la facoltà di portarsi a casa il set quattro giorni prima, infatti, per loro sarà disponibile a partire dal 1° febbraio. Il modello è composto da 2.082 pezzi e si potrà acquistare per € 179,99.
Questo modello è stato presentato sul sito LEGO Ideas dal designer italiano Andrea Lattanzio, presente sulla piattaforma con lo pseudonimo di Norton74. Il progetto ha raggiungo le 10.000 preferenze per passare alla fase successiva a maggio 2021 e poi è stato scelto dai designer LEGO per la produzione.
Si tratta di un modello che non passa inosservato per la sua peculiare struttura, il rifugio è realizzato in legno ed è stato costruito sopra un basamento di pietre che lo rialzano da terra. Infatti, per uscire e andare a esplorare la natura occorre prima percorrere il ballatoio e poi scendere 4 gradini. Nella parte esterna si possono scorgere anche una legnaia e differenti alberi popolati da vari animali: scoiattoli, farfalle e uccellini. Le quattro minifigure comprese nella scatola possono risalire il fiume con le canoe, suonare la chitarra contemplando il bosco o rifugiarsi vicino al caminetto, nelle giornate più fredde. Ruotando il modello, infatti si può accedere alle stanze, al piano terra c’è un openspace con soggiorno e cucina, mentre al primo piano si trovano le camere da letto.
Andrea, l’autore del set, ha preso ispirazione per questa costruzione da un libro pieno di case strane presenti in tutto il mondo ed è stato subito colpito da questo modello, definito A-Frame. Inizialmente ha fatto uno schizzo e poi ha realizzato il progetto in circa 10 giorni.