Il progetto James Webb Space Telescope (JWST) di tonysmyuncle raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il James Webb Space Telescope (JWST) sarà il più grande telescopio spaziale mai lanciato dalla NASA, il suo decollo è previsto per la fine del 2021. Per immaginarsi le sue dimensioni basti pensare che per essere trasportato all’interno del razzo che lo porterà in orbita dovrà essere piegato. Anche il modello realizzato con i mattoncini LEGO ha la possibilità di contrarsi durante il lancio ed estendersi una volta arrivato nello spazio. La riproduzione è stata fatta prestando attenzione ai minimi dettagli e tutto è in scala con la minifigura contenuta nel set.
Il progettista ha deciso di realizzare questo telescopio in quanto è un astronomo e aveva voglia di far apprezzare a tutti l’eccezionalità di questa macchina, facendone comprendere anche il funzionamento. Nella riproduzione si può muovere sia lo specchio primario, costituito da 18 segmenti esagonali, che quello secondario che è incernierato all’altro. Sono stati implementati anche tutti i sottosistemi di propulsione, alimentazione comunicazione.
Il progetto James Webb Space Telescope (JWST) si unisce a Land Ahoy, Terrariums, Great Coral Reef, Hyrule Castle 30th Anniversary, Avatar: The Last Airbender – The Avatar Returns, Clockwork Solar System, The Dojo, Hocus Pocus – The Sanderson Sisters’ Cottage – Updated e Naruto: Ichiraku Ramen Shop – 20th Anniversary per la Terza Fase di revisione 2021.