Il progetto Lancia Delta Integrale 16V Rally Car (1990) di Lumik raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il progettista ha pensato di ricostruire una vettura da rally iconica, la Lancia Delta Integrale 16v, che ha vinto sei campionati mondiali FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) consecutivi tra il 1987 e il 1992. Tale auto conta numerosi fan club e appassionati in tutto il mondo tanto che per il suo 30° anniversario sono stati realizzati differenti rifacimenti.
L’autore del modello ha impiegato 15 mesi per assemblarlo; l’auto finita annovera un telaio LEGO Technic e la restante parte è costituita con dei pezzi LEGO Creator in quanto l’obiettivo era quello di creare un modello da esposizione che avesse anche aspetti tecnici.
Il risultato è stato quello di una vettura ben proporzionata dall’aspetto realistico, ciò è stato possibile anche grazie ai tanti adesivi. È stata seguito un assemblaggio modulare che consente, se si vuole, la rimozione di pezzi singoli, come la parte anteriore, quella posteriore, i pannelli laterali, il tetto, il cofano e il telaio.
Osservando il veicolo nei dettagli si possono notare piccoli particolari che lo rendono unico come i paraschizzi posteriori rossi, i pedali, gli specchietti, le prese d’aria, ecc. Il modello è costituito da 2584 pezzi e comprende sospensioni a doppio braccio oscillante, ruote anteriori sterzanti, volante è regolabile in altezza, luci funzionanti e tanto altro.
Il progetto Lancia Delta Integrale 16V Rally Car (1990) si unisce a The Legendary Concorde, The Forestmen Secret Inn, Wild West Mine, Koala, The LEGO Toilet, Mini City Diorama: London with Underground Station!, Steampunk Airship, The Kit-Cat Clock, The Library, Tales of the Space Age, Santa’s Cottage, Mach Patrol, The Polar Express – 20th Anniversary, Insects, Boeing 747 Cockpit, Adventure Box, Sherlock Holmes – 221B Baker Street, Wuppertaler Schwebebahn/Wuppertal Suspension Railway, Hanging Flowers, Polaroid OneStep SX-70 e The Opera per la Prima Fase di Revisione del 2022