Il progetto Spartan Helmet of Leonidas di Delusion Brick raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il progettista di questo set è sempre stato appassionato di storia antica e degli oggetti che si usavano una volta. Una delle vicende che lo ha affascinato di più è stata la battaglia delle Termopili in cui Leonida, comandante degli spartani, pur essendo in minoranza riuscì a battere con la strategia Serse, che guidava l’impero persiano.
Per questo motivo egli pensò di riproporre con i mattoncini LEGO l’elmo del re Leonida; si tratta di un copricapo di tipo corinzio che fu usato per un lungo periodo di tempo, dall’epoca arcaica a quella classica. Durante le guerre dei Greci contro i Persiani era diventato un simbolo di coraggio. Secondo alcune fonti è chiamato così perché ha avuto origine a Corinto.
La sua caratteristica principale è che copriva completamente la testa, lasciando liberi solo gli occhi e la bocca, però limitava la vista e l’udito. Il suo pennacchio rosso e le piccole fessure per gli occhi, che sono state riproposte anche nel modello, sono le sue caratteristiche peculiari, che vengono riproposte anche nei film, che hanno ispirato diversi costumi dei supereroi dei fumetti.
Il progetto Spartan Helmet of Leonidas si aggiunge a “Big Boy” Locomotive per la Seconda Fase di Revisione del 2023.