Il progetto The Motograph di kongjirra raggiunge i 10.000 sostenitori su LEGO Ideas.
Il progettista di questo modello ha deciso di dare origine con i mattoncini LEGO a una semplice tecnica di animazione che, però, è molto interessante da osservare. Il modello è completamente personalizzabile, infatti, può dare vita a più immagini in movimento. Facendo scorrere la cornice, costituita da bande nere alternate a degli spazi, si potrà vedere il soggetto muoversi.
Tale tecnica utilizza il principio della “persistenza della visione” in base alla quale l’immagine indugia sulla retina momentaneamente, anche dopo che è scomparsa dalla vista, così che la sequenza di fotogramma si fonde perfettamente, creando l’illusione del movimento. Ogni soggetto ha 5 fotogrammi che sono allineati con gli spazi vuoti della griglia, così da rivelarne uno alla volta. Per rendere l’esperienza migliore l’immagine si può posizionare e la griglia ha un alloggiamento dove può essere fatta scorrere.
Il progetto The Motograph si aggiunge a “Big Boy” Locomotive, Spartan Helmet of Leonidas, Alfa Romeo Giulietta Spider, Retro Arcade, Scooby Doo Mystery Machine, Western River Steamboat, The Muppet Show, Red Bull Racing F1 Team RB18 1:12 Scale, Dreamwork’s Shrek Swamp, Asterix & Obelix, Stilt House, Red Dwarf: Sleeping Quarters, Venice, Trojan Horse, Stud Lane Book Nook, Minifigure Gumball Machine, TaleSpin Seaduck Meeting Seagull, Phineas and Ferb Doofenshmirtz Evil Inc., Yu-Gi-Oh! Card Box: Dark Magician vs Blue-Eyes White Dragon, Greenhouse e Mister Rogers’ Neighborhood per la Seconda Fase di Revisione del 2023.