LEGO ha annunciato ufficialmente il nuovo set LEGO Ideas Treehouse (21318), un’imponente casa sull’albero che includerà mattoncini ecosostenibili.
Dal momento in cui LEGO Group ha lanciato i primi mattoni in polietilene vegetale, li abbiamo trovati sempre più spesso nei nuovi set LEGO. La Treehouse contiene il maggior numero di mattoncini sostenibili di sempre in un set LEGO ed è un altro passo importante per soddisfare le ambizioni di sostenibilità del LEGO Group.
Ecco la descrizione e le immagini ufficiali del set:
Un punto di ritrovo per la famiglia e gli amici. Un nascondiglio segreto. Una fortezza. Un luogo dove effettuare un pigiama party.
I fan LEGO possono ora immergersi nel dettagliato set LEGO Ideas Treehouse. Una costruzione impegnativa, un set esclusivo composto da oltre 3000 pezzi, è uno dei più grandi set LEGO IDEAS mai creati fino ad oggi.
La Treehouse è ricca di elementi ispiratori ed è dotata di una base decorata con elementi del paesaggio e cime degli alberi rimovibili che rivelano tre capanne dettagliate. Una caratteristica speciale del set è che tutte le 185 piante e foglie sono realizzate con materiali sostenibili provenienti dalla canna da zucchero. Questo include la cima degli alberi, dotati di foglie intercambiabili – verde per l’estate e gialli e marroni per l’autunno.
Tim Brooks, Vice Presidente dell’Environmental Responsibility del Gruppo LEGO, ha dichiarato:
“Quando ho visto il modello per la prima volta, sono rimasto senza parole. Non solo perché è incredibile, ma anche perché si collega fortemente al nostro obiettivo: stiamo investendo così tanto tempo e sforzi nell’identificare materiali nuovi e sostenibili per preservare le risorse naturali e realizzare la promessa fatta al nostro pianeta. È davvero un passo importante nel nostro ambizioso obiettivo di far derivare tutti gli elementi LEGO da materiali sostenibili.”
Nel corso del 2018, il Gruppo LEGO ha iniziato a produrre elementi botanici, inclusi alberi, foglie e cespugli, da polietilene a base vegetale utilizzando canna da zucchero prodotta in modo sostenibile. I bambini e i genitori non noteranno alcuna differenza in termini di qualità, durata o aspetto dei nuovi elementi, perché il polietilene vegetale ha le stesse proprietà del polietilene convenzionale. Questi elementi rappresentano la prima pietra miliare nell’impegno ambizioso del LEGO Group di realizzare prodotti che utilizzano materiali sostenibili entro il 2030.
La Treehouse è un esempio di come LEGO Group utilizza la collaborazione per promuovere l’innovazione, in quanto l’idea originale è stata presentata attraverso la piattaforma LEGO IDEAS, dove i fan di LEGO possono sottoporre le loro creazioni creative. Gli utenti hanno quindi la possibilità di rivedere e supportare il modello e, raggiunto un supporto sufficiente, il progetto può diventare un set LEGO certificato con l’aiuto dei master designer LEGO. In questo caso, il modello è stato presentato dal fan designer Kevin Feeser di Nancy, in Francia. La motivazione di Kevin per la creazione di una casa sull’albero deriva in particolare dalla sua passione per i grandi spazi aperti combinata con abilità di costruzione LEGO piuttosto sofisticate.
Il modello LEGO IDEAS Treehouse sarà disponibile direttamente nei negozi LEGO su shop.LEGO.com in esclusiva per i membri LEGO VIP a partire dal 24 luglio 2019, con disponibilità per tutti a partire dal 1 agosto 2019.
Note:
- Disponibile nei negozi LEGO a partire dal 1° agosto 2019
- Prezzo US $ 199,99 – CA $ 269,99 – DE € 199,99 – Regno Unito £ 179. 99 FR – 199,99 € – DK 1799,0 DKK
- Età: 16+
- 3.036 pezzi, inclusi oltre 180 elementi botanici realizzati in plastica di polietilene a base vegetale con canna da zucchero prodotta in modo sostenibile.
- Il modello misura oltre 37 cm in altezza, 27 cm di larghezza e 24 cm di profondità