sabato, Gennaio 18, 2025
HomeNotizeThe LEGO® GroupLEGO Inaugura la Fabbrica del Vietnam da 1 Miliardo di Dollari

LEGO Inaugura la Fabbrica del Vietnam da 1 Miliardo di Dollari

È stato innaugurato il cantiere della nuova fabbrica LEGO che aprirà in Vietnam e costerà 1 miliardo di dollari.

Sono iniziati i lavori della sesta fabbrica LEGO asiatica, questa verrà edificata nella provincia di Binh Duong in Vietnam. Alla cerimonia di inaugurazione del cantiere hanno partecipato molte figure di spicco: Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Frederik di Danimarca, Pham Binh Minh il Vice Primo Ministro Permanente del Vietnam, Niels B. Christiansen l’amministratore delegato del gruppo LEGO, Carsten Rasmussen il direttore operativo del Gruppo LEGO, funzionari nazionali e provinciali, nonché partner commerciali e comunitari.

Per questo stabilimento LEGO spenderà 1 miliardo di dollari, un investimento davvero consistente che rappresenta il più grande mai fatto fino a questo momento, che servirà per espandere la rete LEGO, per supportare la crescita a lungo termine e localizzare gli impianti di produzione vicino ai maggiori mercati.

Il CEO del Gruppo ha dichiarato che questo evento consentirà ai prodotti LEGO di raggiungere sempre più bambini, che potranno apprendere attraverso il gioco, inoltre, in questo modo si potrà dar vita a una crescita sostenibile e favorire l’espansione dell’azienda nell’area Asia-Pacifico. 

Il sito dove sorgerà l’azienda è grande 44 ettari, come 62 campi di calcio, l’edificio verrà costruito con le tecnologie più avanzate per garantire che ogni mattoncino sia realizzato con un’altissima precisione. La produzione inizierà nel 2024 e verranno assunte circa 4.000 persone nei prossimi 15 anni. LEGO, inoltre, si impegna a creare luoghi di lavoro diversificati e inclusivi in cui tutti sono i benvenuti, nello specifico verranno costruite delle sale benessere e di preghiera, sarà installata segnaletica braille e saranno eliminate le barriere architettoniche per consentire l’accessibilità a tutti, anche a coloro che sono in sedia a rotelle.

Questa fabbrica è stata progettata per essere la prima struttura a emissioni zero del Gruppo LEGO. Sarà alimentata grazie a pannelli solari presenti sia sul tetto ma anche in un parco solare realizzato in un appezzamento di terra vicino. Verranno utilizzate le più recenti apparecchiature di produzione per soddisfare lo standard minimo di LEED Gold, riconosciuto a livello mondiale. Questi sforzi contribuiranno all’obiettivo dell’azienda di ridurre le sue emissioni di carbonio del 37% entro il 2032.

Un aspetto interessante è che il design della fabbrica è stato ispirato dalle idee dei bambini locali. Infatti Oltre 40 studenti della scuola elementare di Hoi Nghia hanno partecipato a un seminario chiamato “costruisci il cambiamento” in cui sono stati invitati a realizzare con i mattoncini LEGO delle idee per far svagare i dipendenti della fabbrica. I loro modelli proponevano giardini pieni di piante, divertenti parchi giochi costituiti da montagne russe, un acquario e uno stadio di calcio.

Come parte integrante del progetto, LEGO vuole dare un aiuto concreto alla comunità dove si sta insediando investendo 150.000 dollari entro la fine di quest’anno per offrire opportunità di apprendimento ludiche ai bambini, ciò sarà possibile anche grazie anche alla partnership con Save the Children Vietnam e Blue Dragon Children’s Foundation.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

ULTIME NOTIZIE