Vari media stanno segnalando che LEGO Group ha registrato un fatturato di 15.7 bn di DKr nella prima metà del 2016, una cifra che equivale a circa 1,8 miliardi di £ o 2,4 miliardi di $. Questo segna un incremento del 11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è dovuto principalmente alla crescita delle vendite nei mercati europei ed asiatici.
Tuttavia, nel mercato del Nord America non è andata così e le vendite sono leggermente diminuite. Questo ha portato ad una riduzione del 2% dell’utile netto complessivo, da 3.55bn di DKr nella prima metà del 2015 a 3.49 bn di DKr quest’anno .
LEGO Group ha giustificato questo calo dicendo che è stata data maggiore attenzione ai nuovi mercati emergenti e sono stati assunti circa 3500 nuovi dipendenti (tra l’altro sono inziate le operazioni pre la nuova fabbrica a Jiaxing in Cina).
Sarà interessante vedere se questa tendenza sarà evidente quando la relazione finanziaria annuale per l’intero 2016 sarà resa pubblica all’inizio del prossimo anno.