La scorsa settimana alcuni fans hanno sollevato dei dubbi circa lo smontaggio del nuovo modello UCS AT-AT (75313) e LEGO ha diffuso una dichiarazione a riguardo.
Il portale Brickset ha pubblicato un articolo in cui si affermava che il nuovo set LEGO Star Wars AT-AT (75313) ha delle componenti che è difficile smontare dopo che sono state messe insieme. Ciò non è in linea con l’ideologia LEGO secondo cui ogni set si può disassemblare quante volte si vuole. Tale notizia ha riscosso molta attenzione da parte dei media per questo LEGO ha rilasciato una dichiarazione a riguardo.
In questa viene detto che il set si configura come un modello abbastanza complesso, dedicato a collezionisti di età superiore ai 18 anni, che annovera alcuni pezzi Technic. Questi ultimi, una volta messi insieme possono essere difficili da smontare, ma tale azione è comunque possibile. Per estrarre le aste, che collegano la parte superiore del corpo a quella inferiore, occorre picchiettare su un lato fino a quando non fuoriescono un po’, quindi, usando l’apposito strumento LEGO presente in tutti i set, estrarle. In alternativa questi pezzi vengono fuori appoggiando il modello su un lato. Le componenti usate per le gambe, invece, possono essere smontate spingendo un’estremità dell’asta e tenendo ferma l’altra con l’unghia, quindi spingere indietro l’elemento che le ricopre e, con un po’ di pazienza, far fuoriuscire l’estremità e rimuoverle il pezzo.
RacingBrick ha dato una dimostrazione di smontaggio seguendo le direttive LEGO ma altri dicono che tale metodo non funziona molto bene.