LEGO e IKEA hanno rivelato formalmente BYGGLEK, il progetto che hanno realizzato in collaborazione, che era stato annunciato già a Giugno 2018. Qualche mese fa avevamo potuto vedere la collezione in anteprima ma adesso la notizia è ufficiale: BYGGLEK sarà disponibile a partire dal 1° Ottobre nel Nord America e in tutta Europa (tranne in Russia).
Come viene detto nel comunicato stampa, BYGGLEK è una soluzione creativa che combina il gioco e l’ordine. LEGO e IKEA hanno ideato una serie di scatole portaoggetti ricoperte dalle stesse borchie che sono presenti anche sui mattoncini. Questa nuova collezione vuole incoraggiare il gioco, ma intende pure stimolare i più piccoli a mettere in ordine.
IKEA of Sweden AB e il Gruppo LEGO sono fermamente convinti che il gioco renda la casa un posto migliore, ecco perché hanno deciso di hanno di mettere d’accordo adulti e bambini su tale argomento creando questo prodotto. I grandi spesso hanno la necessità di tenere l’ambiente organizzato e ordinato, invece i più piccoli vorrebbero divertirsi ovunque. Dove gli adulti spesso vedono disordine, i bambini vedono un ambiente creativo e stimolante; BYGGLEK aiuterà a colmare il divario tra questi due punti di vista per garantire un gioco più creativo nelle case di tutto il mondo.
C’è anche da dire che togliendo i giocattoli sparpagliati nelle stanze si rischia di interrompere il gioco, ostacolando il modo di esprimersi dei più piccoli. BYGGLEK può aiutare in quanto permette di riordinare tutto continuando a giocare: i coperchi e le parti laterali delle scatole sono compatibili con i mattoncini LEGO, così che anche i contenitori possono essere usati all’interno dei giochi.
L’attività ludica dei bambini non verrà persa perché potrà essere conservata dentro questi contenitori, che possono custodire le loro creazioni in modo sicuro e ordinato.
La gamma BYGGLEK è composta da 4 prodotti diversi:
- un kit con 3 scatole piccole;
- un pacco con due di scatole più grandi e un set di mattoncini LEGO.
La collezione BYGGLEK si abbina perfettamente ad altri prodotti IKEA ed è compatibile con tutti i mattoncini LEGO esistenti e futuri proprio perché è stato creata insieme alla multinazionale danese, che ha permesso l’utilizzo delle proprie borchie brevettate su tutti i contenitori. Con questo progetto IKEA e LEGO sperano di estendere l’esperienza di gioco e fornire soluzioni di archiviazione creative e divertenti, che siano tanto giocabili quanto funzionali.