È stato rivelato un nuovo set appartenente alla linea LEGO BrickHeadz, si tratta di La Catrina (40492), dedicata alle feste messicane che si celebrano nel mese di novembre.
La Catrina (40492) è un personaggio molto importante nella cultura messicana: uno scheletro di donna vestito a festa, con abiti sontuosi e fiori colorati sul cappello e tra i capelli. Un altro aspetto che caratterizza questo modello è il trucco sul volto, costituito da segni geometrici e decorazioni floreali.
Scheletri così abbigliati in Messico sono molto diffusi non solo per “El día de los muertos“, festività che cade nel periodo di novembre in cui si celebrano i cari dipartiti, ma anche come icona popolare. Si vendono statuine, stampe e gadget che rappresentano scheletri per veicolare l’idea che la morte è un aspetto triste della vita che, però, non può essere eliminato totalmente, quindi, per accettarla la si può abbigliare con vestiti gioiosi dai colori sgargianti.
Il personaggio de La Catrina, in realtà, è nato durante la rivoluzione messicana come critica alle classi agiate che erano descritte come “scheletri rivestititi”; da qui, poi, se n’è modificato il significato e gli è stata attribuita l’accezione descritta in precedenza, molto usata anche nell’attualità.
Il set LEGO Brickheadz – La Catrina (40492) sarà disponibile a partire dal 1° Agosto 2021 al prezzo di € 9,99 sul LEGO Shop Ufficiale.