Traduzione autorizzata dell’articolo originale di Huw.
Introduzione
Continuiamo il la nostra rassegna dei set di Star Wars Il Risveglio della Forza con 75102 Poe’s X-Wing Fighter, che è stato forse il più atteso della serie, certamente da me. A differenza delle ottime recensioni di CapnRex101 piene di interessanti intuizioni e speculazioni sul prossimo film, in questa recensione non mi soffermerò su di esso perchè ne so molto poco. Invece, analizzerò semplicemente il set dal punto di vista di un fan di LEGO.
Scatola
n.d.t: L’articolo originale non contiene un’analisi della scatola. Personalmente posso dire che l’immagine principale cattura efficacemente la linea dell’X-Wing e mescola sapientemente i toni scuri per dare risalto alla colorazone nera e arancione che viene ripresa nella cornice in cui vediamo Kylo Ren. Sul retro, come visto per altri set della serie del Risveglio della Forza, c’è una vista interessante del mezzo come se fosse presa da uno schermo di un computer. Inoltre vengono mostrata la mini-build accessoria del carrello trasporta-attrezzi giallo e gli elementi mobili dell’X-Wing, cioè le ali che possono passare dalla modalità volo a quella di battaglia e il vano pilota apribile. Da notare il box che mostra l’elenco degli armamenti disponibili per questo set.
Minifigure
Nel set sono incluse tre minifigure, oltre al droide BB-8.
Per primo abbiamo il pilota X-Wing della resistenza senza nome, vestito di arancio scuro. Il livello di dettaglio delle stampe sul dorso è impressionante. Il casco è assolutamente fantastico: è coperto con stampe dettagliate e all’interno è montato un visore giallo-traslucido.
Anche la schiena è stampata: in questa foto si può vedere ulteriormente la fantastica stampa del casco.
Poe Dameron ha un torso identico all’altro pilota, ma ha un casco nero.
Ha anche una testa con due espressioni.
La terza minifigura è un membro della resistenza terrestre senza nome anche se CapnRex101 dice che il suo nome effettivo è Goss Toowers. Ad ogni modo, è piuttosto belo. Notate il naso: è un dettaglio che normalmente non è stampato su teste LEGO.
La stampa bianca sul casco avrebbe potuto essere migliore…
Il retro del torso è stampato, ma non la testa.
Infine, la quarta ‘minifigura’ è il droide rotante BB-8 il quale, a detta di tutti, dovrebbe essere una star del film. Come R2, direi.
E’ costituito da due pezzi: un corpo sferico 2×2 con un perno in cima e un anti-perno sul fondo, e la testa.
Assemblaggio
La cattiva notizia è che il set viene fornito con un foglio di adesivi. La buona notizia è che tutti forniscono semplicemente miglioramenti estetici minori del modello finito, quindi non applicarli non influenzerà negativamente l’aspetto complessivo. Guardate attentamente l’immagine qui sotto, perché non li rivedrete nelle immagini successive, non ho li applicati…
I pezzi sono divisi in cinque sacchetti numerati che rendono la costruzione molto più facile. Il piccolo veicolo di supporto a terra e la scaletta sono costruiti per primi.
Successivamente si passa al veicolo vero e proprio. La parte posteriore della fusoliera viene costruita per prima e ospita il meccanismo di apertura alare, costruito con una manciata di pezzi Technic.
Il secondo sacchetto contiene i pezzi per il muso. Come per tutti i precedenti X-Wings LEGO, è appuntito tramite dei pezzi lisci curvi.
Il terzo sacchetto contiene il pezzo più importante del set: il tettuccio. Si tratta di una nuova forma stampata su tre lati. E’ fantastico. Tuttavia, riteniamo che è sia stata anche la causa di un ritiro da scaffali dei rivenditori, in quanto alcuni pezzi erano fuori tolleranza impedenone la chiusura completa.
Il mio, comunque, va bene.
Altri pezzi di nota in questo sacchetto sono gli shooter 1×1 montati su piastre 1×2. Io non li ho mai visti prima, ma ho notato che sono inclusi in molti dei set di quest’anno!
Con il terzo sacchetto completiamo la fusoliera. Le lunghe aste Technic sul retro sono usate per montare le ali.
Il quarto e quinto sacchetto contegono i pezzi per costruire le ali.
Il Modello Completo
Non c’è dubbio che sia fantastico.
E’ tutto quello che un veicolo spaziale dovrebbe essere: elegante e swooshable (n.d.t. non saprei come tradurlo).
No, i 2×2 trasparenti che ho usato come supporto non sono inclusi…
Comunque non è privo di difetti: le bande blu nella parte posteriore hanno un aspetto assolutamente terribile e rovinano ciò che è a tutti gli effetti un gran modello. Se fossero nere sarebbe state leggermente migliori, oppure se fossero state nascoste come nei precedenti X-Wings.
Purtroppo non possono essere escluse.
Ad ogni modo le bande forniscono un bell’effetto di chisura a scatto delle ali ruotando l’ingranaggio su retro della fusoliera.
Le prese d’aria dei motori, costruite con questi pezzi grigi, sono fantastiche quando le ali sono chiuse.
BB-8 è montato dietro la cabina di guida, dove siamo abituati a vedere R2-D2. Alcuni hanno detto che ha la tendenza a cadere, ma io non l’ho notato. Il minimo contatto però lo fa oscillare.
I missili alle estremità delle ali sono totalmente superflui e rovinano l’aspetto; io li rimuoverò dal mio dopo che l’avrò fotografato.
Qui potete vedere che, a differenza della tradizione X-Wings, le ali superiori e inferiori non si sovrappongono esattamente, che presumibilmente corrisponde all’aspetto del veicolo nel film.
Un altro difetto di progettazione minore riguarda il modo in cui sono montati i motori. Sono agganciati su di assi 2l che si inseriscono in mattoncini 1×2 Technic. Purtroppo il ‘becco’ delle piastre 2×4 utilizzate per agganciare gli elastici impedisce loro di essere inserite pienamente nei mattoncini, inducendoli a traballare un po’.
Giudizio Finale
Nonostante dei difetti minori, questo è un ottimo modello sia dal punto di vista estetico che di giocabilità. E’ tutto ciò che un buon modello Star Wars dovrebbe essere: una rappresentazione fedele di un veicolo iconico con una grande selezione di minifig, anche se ancora non so quanto strettamente corrisponda al quello reale.
L’unico unico neo è il prezzo: negli Stati Uniti, credo che $80 sia quasi accettabile, ma £70 nel Regno Unito (n.d.t €89,99 in italia), per 717 pezzi, di certo non lo è. Significa 10p a pezzo (n.d.t 12 centesimi di euro), circa due volte quella dei set Creator, per esempio.
Tuttavia se volete acquistare un solo set del Risveglio della Forza, comprate questo. Basta aspettare che venga ridotto un po’…
Grazie al team CEE LEGO per aver fornito il set per la recensione.
Il Video Ufficiale
Ecco il video ufficiale di 75102 – Poe’s X-Wing Fighter: