Osservando i progetti di Heikki M. sembra di essere in un salone del mobile o in uno showroom. L’autore, utilizzando esclusivamente mattoncini LEGO, realizza stanze che sembrano vere. Si tratta, per lo più, di case moderne dalle linee pulite e geometriche, ma non mancano le dovute eccezioni.
Da queste foto non si direbbe mai che tali ambienti, in realtà, sono dei piccoli plastici, per giunta costruiti con i mattoncini LEGO. Questo è proprio lo stile che ha scelto Heikki M. per dare sfogo alla sua creatività.
Per conferire maggior realismo alle sue opere egli evita anche di introdurre minifigure o qualsiasi altro particolare che potrebbe fare sembrare la foto un modellino. Volutamente vuole ingannare lo sguardo e stupire coloro che vedono le sue creazioni quando capiscono che sono fatte con i LEGO.
Il trucco principale che Heikki M. usa è quello di impiegare pezzi lisci, nascondendo le piccole protuberanze dei mattoncini che potrebbero far perdere la magia degli arredamenti. Oltre a questo, per rendere l’ambiente più realistico, introduce piccoli particolari come libri, piante, soprammobili, cuscini e oggetti fuori posto che rendono le stanze più familiari e realistiche.
C’è un’attenzione maniacale ai particolari e all’abbinamento dei colori. Vengono ricreati spesso dei mobili progettati da famosi architetti che si possono davvero acquistare. Il tocco in più è quello di mostrare anche ciò che si vede fuori dalla finestra. Questo particolare è molto importante, infatti influenza i colori della composizione.
Si alternano ambienti più spartani, come una cucina o un soggiorno di una famiglia con dei figli piccoli, a open space di design ricchi di accessori di pregio, ciò mostra la maestria del costruttore.