Il tema dell’avventura non è mai mancato nelle linee LEGO, molte serie del passato erano dedicate alla giungla: un posto favoloso per intraprendere esplorazioni schivando mille pericoli. JBIronWorks si dimostra davvero appassionato a queste tematiche tanto che propone due modelli molto simili tra loro.
I progetti rappresentano due cascate immerse in un’ambientazione naturalistica: le Diamonds Falls e le Anaconda Falls. Dietro alla lussureggiante vegetazione e alle acque cristalline, però, nascondono dei pericolosissimi segreti. Il costruttore ha ideato anche dei personaggi e costruito attorno a questi set una vera e propria storia.
La caratteristica che accomuna i due modelli è senza dubbio la presenza di imbarcazioni, queste hanno il medesimo stile e gli stessi colori ma mostrano delle geometrie differenti. Due sono battelli alimentati a vapore, con anche il fumo che esce dalla ciminiera, l’ultimo, invece, è una sorta di zattera che avanza a remi, più agile per entrare nel pertugio a forma di drago che sbuca cascata. Per tutte sono stati usati mattoncini marroni, per ricreare il legno, e tocchi neri e grigi per mimare altri materiali.
L’acqua è resa con una miriade di piccoli pezzi trasparenti e azzurri che rendono egregiamente l’idea dei mulinelli che si creano ai piedi di una cascata.
Nella loro semplicità sono interessanti anche:
- la vegetazione fitta e varia in cui, solo facendo attenzione, si riescono a scorgere animali pericolosissimi e indigeni pronti ad attaccare;
- le pareti rocciose e i sassi da cui scende l’acqua.
Entrambi i modelli sono circondati da una base nera che li incornicia e li rende facili da esporre