A volte nella vita c’è bisogno di un posto dove stare in pace, ma non sempre si riesce a raggiungere. Partendo da tale idea, Milan Sekiz, il progettista di questo modello, ha pensato di realizzare il suo luogo del cuore assemblando i mattoncini LEGO.
Il progetto ha preso forma dal fiume e dal piccolo ponte che lo attraversa; il suo ideatore afferma che l’acqua gli dà un senso di tranquillità. In seguito ha dato vita alla natura che c’è attorno. Si può notare una commistione tra differenti specie arboree: quelle del sottobosco hanno un colore verde brillante, mentre i due alberi hanno delle chiome dai colori caldi, tipici dell’autunno.
La scena crea un senso di pace: in una parte di essa si possono vedere dei cavalli che si abbeverano e una signora con il suo cane che riempie loro la mangiatoia. Accanto al fiume c’è un uomo con un bastone che medita osservando la natura.
Percorrendo fino in fondo il sentiero acciottolato, all’estremità di questo spazio idilliaco, si raggiunge una dimora. Questa ha una torretta a due piani e una porzione bassa con un tetto spiovente arancione. Le finestre sono adornate di grate gialle e sono decorate con piccoli vasi di fiori.
Il modello è un’utopia, cioè un mondo che non esiste nella realtà in cui il progettista si ritira, anche solo con la mente, quando ha bisogno di staccare dal caos quotidiano. Grazie alla versatilità dei mattoncini LEGO è riuscito a dare forma ai suoi sogni e ricreare in miniatura il suo luogo ideale.