LEGO Friends – Concorso di cucina (41393) è un set perfetto per tutti coloro che amano dar libero sfogo alla propria fantasia, preparando torte a tre piani e altri dolci gustosi per impressionare i giudici.
Scatola
Al centro della confezione c’è una grande foto che mostra il palco dove si effettuano le sfide culinarie, su un lato si scorge l’età consigliata, 6+, e il numero dei pezzi, 361. Nella parte bassa, invece, c’è l’indicazione di tutti i personaggi contenuti.
Il Concorso di cucina
Il set presenta uno scenario componibile con un palco centrale dove assaggiare e giudicare i dolci e due banconi laterali, uno per ogni concorrente. Le line della struttura sono arrotondate: si scorgono basi circolari e archi, i colori predominanti sono il fucsia e il viola, con tocchi di verde e giallo, che caratterizzano le due squadre che si fronteggiano.
La parte centrale del set presenta un tavolo con dei riflettori, la coppa del vincitore e il suo assegno. Sul retro c’è una scaffalatura con differenti utensili e ingredienti. Salendo ancora si ritrovano i loghi dei due partecipanti e un orologio a forma di stella che scandisce il tempo. Subito sopra c’è una ruota girevole che permette di selezionare casualmente la ricetta su cui gli sfidanti dovranno mostrare la loro abilità ai fornelli.
La postazione verde ha un ampio bancone con un lavandino, su questo ci sono vari accessori come la spianatoia per impastare, il mattarello e la frusta. Il cuoco che sta cucinando qui è un po’ pasticcione infatti sta tentando di spegnere un piccolo incendio con un estintore.
La postazione gialla ha la medesima attrezzatura dell’altra ed è dotata anche di un frullatore. Entrambi i concorrenti davanti al loro bancone hanno una piattaforma rotante dove montare le maestose torte che realizzeranno e potranno decorare in modo classico, con cioccolato e panna, o con creme colorate, fiori, frutta e fiocchi.
Minifigure e Accessori
Nella confezione sono presenti 3 minidoll: Lillie, dotata di cappello da chef e casacca, che giudicherà i piatti dei concorrenti, ella è affiancata da David e Stephanie con i grembiuli del colore della loro squadra. Gli accessori sono per la maggior parte cibi o utensili per cucinare si parla di alcune uova, una tavoletta di cioccolata, un cartone del latte, una banana, una mela, un matterello e una spianatoia, ma si possono trovare anche un microfono, un estintore e una coppa.
Conclusione
LEGO Friends – Concorso di cucina (41393) è un set molto creativo, ideale per tutti coloro che amano cucinare e inventare sempre nuove ricette. Lo apprezzeranno anche gli appassionati degli show televisivi in cui i concorrenti si sfidano a colpi di manicaretti dolci.
Si ringrazia il Gruppo LEGO per aver fornito a Mattonito una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.